rotate-mobile
social

La magia della Superluna rosa, come ammirarla nonostante il maltempo

Tra oggi e domani, 26 e 27 aprile, sarà possibile ammirare lo spettacolo della Superluna rosa

Tra oggi e domani, 26 e 27 aprile, la luna apparirà più grande del solito, in giorni di luna piena. Questo perchè il satellite della Terra si troverà al perigeo, ovvero la minima distanza dal pianeta, circa 357.600 chilometri rispetto alla distanza media di 384mila.

A livello visivo sarà impossibile notare la differenza. Ma con un telescopio, che ci permette di vedere molto meglio dell'occhio umano, potremo godere dello spettacolo naturale, e assistere alla Superluna, anche se le condizioni climatiche non lo consentirebbero.

«Fra tutte le le superlune degli ultimi settant'anni non è certo la più brillante - spiega Loris Lazzati, del Planetario di Lecco - Si tratta di sfumature quasi impossibili da scorgere a occhio nudo. Indubbiamente è un evento suggestivo, si tratta della coincidenza tra il punto più vicino alla Terra e la Luna piena. Ricordiamo che la Superluna da record avvenne nel 2016 e ancora prima una nel 1948. Le nuove tecnologie garantiscono la possibilità di guardarla da remoto e quindi spero che i lecchesi ne approfittino».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia della Superluna rosa, come ammirarla nonostante il maltempo

LeccoToday è in caricamento