rotate-mobile
Social

Tavola di Pasqua, ecco come decorarla e apparecchiarla

Pasqua si avvicina! Casa, giardini e terrazze si riempiono di colori - e la tavola non può essere da meno. Se ancora non avete deciso come addobbarla, ecco alcune idee e spunti per darle un tocco di eleganza

Pasqua? Ci siamo quasi!

L’atmosfera pasquale deve essere allegra, divertente e in grado di trasmettere un senso di felicità. Casa, giardino o terrazzo devono essere pieni di colori e fiori, ma non va dimenticata la tavola, vero fulcro del giorno di Pasqua, deve essere riempita con dettagli primaverili e con una palette cromatica fresca e grintosa. La primavera inoltre, deve essere celebrata con bouquet di fiori e frutta, uova decorate per far contenti i bambini e tessuti multicolor. Il risultato? Un'atmosfera romantica ed elegante che festeggia l'arrivo della bella stagione. 

Quando decidiamo di apparecchiare, quindi dobbiamo sfruttare i colori pastello e le tinte tenui, che da sempre contraddistinguono la primavera. Un aiuto ci viene dai fiori di stagione e dalle decorazioni a nostra disposizione.

Per avere un risultato impeccabile, la prima cosa da fare è decidere lo stile che vogliamo adottare, da quello shabby chic, a quello più divertente adatto ai bambini. Non avete ancora le idee chiare? Ecco alcuni consigli per rendere la vostra tavola impeccabile. 

Una tavola piena di colore

piatti pasqua-2

I protagonisti della Pasqua sono i colori e anche la mise en place della tavola non può rinunciare a tinte allegre e a stampe accattivanti. Le nuance spesso sui toni del pastello, portano una ventata di freschezza durante il pranzo, l'aperitivo o la cena. Il servizio da tavola Tognana composto da 18 pezzi: sei piatti piani, sei piatti fondi e sei piatti da dessert realizzati in ceramica, daranno un tocco in più grazie ai loro colori caldi e avvolgenti. Se invece preferite lo stile classico e un po' romantico, potete optare per il set Brandani formato da 18 piatti caratterizzati da romantiche roselline e un bordo verde a contrasto. Per far felici i piccoli, anche per loro ci devono essere dei piatti a tema e il kit che di sicuro li farà contenti è il set per 16 persone composto da piatti con il divertente viso del coniglio o a forma di uovo, completato da bicchieri e tovaglioli tutti in carta per una Pasqua super green.

Scopri di più sul servizio di piatti Tognana, sul set Brandani e sul kit per bambini

I bicchieri non possono mancare

calici tavola pasqua-2

Quando decidete di apparecchiare la tavola di Pasqua, anche i bicchieri devono avere un posto d'onore e per un'occasione così speciale i bicchieri devono essere in cristallo. I calici lisci, accompagnati da tumbler, sono immancabili durante questa ricorrenza e si adattano ad ogni tavola perché hanno uno stile minimal ma d'effetto. Se invece, preferite avere piatti di ceramica semplici e puntare tutto sui bicchieri, potete optare per quelli intarsiati composti da 18 pezzi: 6 calici, 6 bicchieri per i liquori e 6 per l'acqua.

Scopri di più sui calici di cristallo, sui bicchieri per l'acqua e sul set intarsiato

Per riempire la tavola di romanticismo

campana in vetro-2

Lo stile leggero e luminoso si ispira al passato, senza dimenticare tocchi moderni ed eleganti. L'ampia gamma di colori chiari e neutri che comprende tonalità delicate e colori pastello, come il rosa e il bianco, riescono a regalare un senso di relax e raffinatezza. Per esprime al meglio questo stile, le tovaglie di lino bianco, i piatti in fine porcellana e i bicchieri dalle forme eleganti non possono che essere completate da un grazioso centrotavola. La fine campana in vetro può essere completata inserendo al suo interno un delicato albero contraddistinto da colori chiari e dalle forme sinuose. I materiali resistenti ed eleganti regalano alla campana un aspetto raffinato e per dare un tocco in più al centrotavola, può essere riempita da scintillanti lucine per regalare un'atmosfera magica alla tavola di Pasqua. Grazie alla scanalatura nel vassoio inserire cavi non è un problema e la campana resterà stabile al suo posto

Scopri di più sulla campana in vetrosull'albero bianco e sulle lucine.

Immersi nel bosco

Tovaglietta-3

Per celebrare la Pasqua e l'arrivo della primavera, una soluzione potrebbe essere quella di immaginarvi all'interno di un bosco: piante, alberi alti e un prato fiorito faranno da contorno al pranzo della domenica, i sottopiatti si trasformano in un colorato e morbido giardino, così da immergerci nella natura più incontaminata. Le tovagliette decorate da delicati fiori e uccellini sono perfette da abbinare a piatti colorati che ricordano le tinte tipiche della primavera, realizzati in cotone, sono gli elementi giusti per trascinare fuori dal letargo invernale la tavola! Le quattro tovagliette, le cui dimensioni sono 33x48 cm, possono essere affiancate e diventare un comodo runner, per vivere fin dalla colazione in un contesto bucolico, inoltre, la loro dimensione è perfetta per abbellirli con segnaposto a forma di uovo. Disponibili in differenti fantasie e soggetti, dovete scegliere solo quello che preferite.

Scopri di più su Amazon

Realizzare i segnaposto con il fai da te

Realizzare i segnaposto con il fai da te-2

Gli amanti del fai da te non possono rinunciare a un'occasione come la Pasqua per dare libero sfogo alla loro fantasia. Pennelli, colori e piccole decorazioni sono già pronti per essere usati seguendo il proprio stile e gusto e rendere la tavola una vera opera d'arte. Cosa c'è di meglio se non decorare i coniglietti, le uova e le galline, il simbolo per eccellenza di questo periodo? Grazie al set di 60 pezzi non resta che rimboccarsi le maniche e iniziare a realizzare i piccoli capolavori. I segnaposto realizzati in legno sono pronti ad essere decorati con tinte pastello se amiamo lo stile romantico, con colori più accesi se vogliamo dare un carattere grintoso alla tavola. Glitter e applicazioni buffe sono immancabili sulla tavola dei bambini, disponibili con differenti soggetti, il set può essere usato come segnaposto, ma anche come chiudipacco per rendere ancora più prezioso il regalo. 

Scopri di più sui segnaposto in legno, sui pennelli, sugli acquerelli

I segnaposto fai da te a forma di uovo

uova-3

Le decorazioni a forma di uovo non possono mancare su una tavola di Pasqua che si rispetti, se volete personalizzare il pranzo della domenica e amate decorare gli oggetti, come resistere al set di 24 uova total white? I dettagli che impreziosiscono la tavola si trasformano in una tela bianca pronta ad ospitare le vostre piccole creazioni. Colori, disegni, simboli, non ci sono limiti alla fantasia e all'immaginazione, se volete rendere l'esperienza ancora più divertente e conservarne un tenero ricordo, perché non coinvolgere i bimbi? Basta armarli di tempere e in un attimo diventeranno dei piccoli artisti. Le uova realizzate in plastica naturale, non tossica ed ecologica sono perfette da usare in presenza di bambini, diventano dei simpatici segnaposto o delle deliziose decorazioni da appendere alla tovaglia o al centrotavola. 

Scopri di più sulle uova e i colori a tempera

Per la tavola dei bambini

coniglietti-2

Come succede durante ogni ricorrenza, a Pasqua non può mancare la tavola dei grandi e quella dei bambini. Come quella di mamma e papà anche quella dei più piccoli deve essere decorata con gusto e simpatia, i piatti colorati e i bicchieri personalizzati possono essere completati da divertenti segnaposto. Quale soggetto migliore se non il coniglio? Il set formato da 5 mini coniglietti, è grazioso e simpaticissimo. I segnaposto perfetti per lei e per lui, sono declinati con differenti soggetti, ci sono quelli con un cuore, quelli con un tenero fiore ed infine i coniglietti con una gustosa carota. I segnaposto adatti sia sulla tavola o come decorazione di un pacco regalo sono ideali per far giocare i bimbi insieme ai loro fratellini, infatti, con queste piccole decorazione potranno immaginare tante avventure e rendere il giorno di Pasqua indimenticabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavola di Pasqua, ecco come decorarla e apparecchiarla

LeccoToday è in caricamento