rotate-mobile
social

Spettacolari eventi astronomici nel cielo di dicembre: gli sciami meteorici da non perdere

Il cielo di dicembre offrirà numerosi eventi spettacolari da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia

Il cielo di dicembre offrirà numerosi eventi astronomici spettacolari da non perdere agli appassionati di stelle, satelliti e pianeti, tra queste la storica grande congiunzione tra Giove e Saturno (21 dicembre). Protagoniste già a partire dalla prossima settimana le Geminidi e le Ursidi.

Con uno ZHR (Zenithal Hourly Rateprossimo a 120 meteore all’ora, le Geminidi sono le assolute regine degli sciami meteorici. Il corpo progenitore dello sciame è un asteroide denominato 3200 Phaethon mentre il radiante è situato nella splendida costellazione dei Gemelli, ben visibile in questo periodo dell’anno. L’attività delle Geminidi va dal 3 al 19 dicembre, con il picco situato tra il 13 e il 14 dicembre.

Le Ursidi, con radiante nella costellazione dell’Orsa Minore vicino a Kochab, saranno invece attive dal 17 al 26 dicembre. Il picco è localizzato tra il 22 e il 23 dicembre, con almeno 10 meteore all’ora. Saranno decisamente meno intense delle Geminidi, ma comunque bellissime da osservare.

Da ricordare anche l'eclisse totale di Sole del 14 dicembre 2020, non visibile purtroppo dall'Italia, ma solo dal Cile e dall’Argentina. Per quanto riguarda la Luna, Novilunio e Primo Quarto cadranno nei giorni 14 e 22 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolari eventi astronomici nel cielo di dicembre: gli sciami meteorici da non perdere

LeccoToday è in caricamento