Giovedì, 29 Luglio 2021
social

Guida Euro-Toques 2021: la regione più rappresentata è la Lombardia

L’edizione 2021 della Guida Euro-Toques, racconta la storia di 321 professionisti, 79 in più rispetto alla precedente edizione. L'obiettivo è quello di promuovere i più importanti cuochi italiani attraverso le loro esperienze e i loro piatti

È recentemente uscita la nuova edizione della Guida Euro-Toques Italia 2021, un manuale che comprende le schede di presentazione dei soci italiani dell'associazione europea dei cuochi. 

Si tratta di un'occasione per conoscere da vicino i protagonisti dell'alta Cucina italiana, con l'obiettivo di promuovere i più importanti cuochi italiani attraverso le loro esperienze e i loro piatti. 

La Guida 2021 Euro-Toques Italia contiene le schede dettagliate di 321 professionisti, 79 in più rispetto alla precedente edizione. La regione più rappresentata è la Lombardia (71 cuochi), seguita da Sicilia (49), Toscana (28), Campania (22), Emilia Romagna (18) e Lazio (18). 27 i soci italiani che lavorano all’estero.

Tutti i testi hanno a fianco la traduzione in inglese, per rafforzare proprio l’obiettivo di avvicinare anche i gourmand stranieri alla nostra Cucina.

La Guida riassume, attraverso la vita, il mestiere e l’esperienza dei suoi associati, i valori della stessa associazione: la ricerca della qualità, la scelta di utilizzare in cucina solo materie prime di eccellenza, la volontà di proporre una cucina che sia etica prima di tutto, del territorio, della tradizione. Questa filosofia ai fornelli è protagonista nelle cucine di tutta la ristorazione dei soci Euro-Toques, ma in particolare di quella italiana.

I soci di Euro-Toques sono cuochi prima che ristoratori. Questa caratteristica distingue questa associazione dalla gran parte delle altre esistenti in Italia. Le schede sulla Guida sono focalizzate sulle esperienze professionali e sulla persona, più che sul luogo di lavoro. Per ciascuno sono forniti l’indirizzo, recapiti telefonici e dei riferimenti sintetici sull’attività (con simboli che rappresentano le varie voci).

La Guida non contiene recensioni o punteggi, non stila graduatorie e non fa promozione dei locali, ma valorizza semplicemente la professionalità dei soci, un’occasione per conoscere da vicino i protagonisti dell’alta Cucina italiana. L’obiettivo è promuovere i più importanti Cuochi italiani attraverso le loro esperienze personali e i loro piatti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Euro-Toques 2021: la regione più rappresentata è la Lombardia

LeccoToday è in caricamento