social

Come funziona la tecnologia HBBTV

Che cos’è HBBTV? Secondo molti è la televisione del futuro. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2009, che permette agli utenti di poter accedere a contenuti di varia natura presenti nel televisore. Vediamo come funziona

Negli ultimi anni, il mondo della televisione è stato caratterizzato da diverse novità, nuove tecnologie che hanno migliorato le qualità audio-video dei televisori, aumentando la possibilità di interagire con il mezzo. 

In particolare, sul fronte dell’interattività, c’è da segnalare la diffusione di un nuovo standard chiamato HBBTV, acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV.

Si tratta di una trasmissione TV a banda ibrida, un’iniziativa nata e sviluppata a partire dal 2009, che permette a tutti gli utenti di poter accedere a contenuti di varia natura presenti nel televisore. 

Che cos’è HBBTV e a cosa serve

Questa piattaforma consente agli utenti di accedere a contenuti di diversa natura, senza che ci sia bisogno di cambiare mezzo. Tutto sarà fruibile tramite lo schermo del televisore, ovviamente se compatibile. 

Grazie a questo standard, i telespettatori potranno accedere per esempio a canali interattivi legati a ciò che stanno guardando, semplicemente premendo un tasto del telecomando. È possibile vedere programmi on demand, programmare la registrazione di programmi TV, accedere ai social e chattare. 

Come funziona 

Ovviamente si dovrà avere un TV compatibile con questa funzione, che sia collegato all’antenna e contemporaneamente alla rete internet di casa. Sarà poi il televisore stesso ad indicare quando saranno disponibili i contenuti: durante la visione di un programma che offre queste funzionalità, apparirà sullo schermo un bollino rosso

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona la tecnologia HBBTV

LeccoToday è in caricamento