rotate-mobile
social

Cosa mangeranno gli italiani questa estate? Ecco i trend del 2021 secondo un'indagine di TheFork

Secondo un’indagine di TheFork anche quest’anno le mete preferite sono quelle di mare, così come le preferenze in merito alla cucina. Vediamo quali saranno i trend gastronomici dei prossimi mesi

L’estate è arrivata e secondo un’indagine di TheFork anche quest’anno le mete preferite sono quelle di mare, così come le preferenze in merito alla cucina.

Quali saranno i trend gastronomici dei prossimi mesi?

Il ristorante preferito in estate è senza dubbio quello di pesce (42%), seguito dalla cucina mediterranea (14%) e regionale italiana (13%). I piatti più ordinati al ristorante in questa stagione sono prevalentemente di mare: frittura, crudi, grigliate miste ma anche insalate di mare e naturalmente primi come spaghetti alle vongole, linguine ai ricci o risotto ai crostacei. Unica pietanza che non conosce stagione è la pizza.

Tra gli ingredienti estivi più amati prevalgono quelli freschi e di stagione: al primo posto l’anguria (35%), seguita da scampi e vongole veraci (32%), albicocche (24%) e pesche nettarine (20%).

Tra i piatti che iniziano a comparire nei menù dei ristoranti e che secondo gli utenti segneranno la prossima stagione troviamo il sushi rivisitato (35%), il crocchettone (15%) e il cannolo salato (28%). I ristoratori invece aggiornano la propria carta in vista della stagione turistica: tra gli ingredienti che non mancheranno ci sono melanzane (39%), zucchine (31%) pomodori (28%), melone (23%), scampi e vongole veraci (22%).

Le recensioni online saranno il primo criterio per la scelta del ristorante (56%) seguite dall’ispirazione del momento (21%) e dai consigli sul posto (16%). Prenotare diventa più importante che mai (76%): il 40% anticiperà la prenotazione del ristorante fino a un giorno prima mentre il 17% fino a tre giorni prima.

Per quanto riguarda le spese, il 65% degli intervistati dichiara che il proprio budget per il ristorante è rimasto stabile rispetto al periodo pre-COVID. La spesa media a persona per il ristorante a pranzo sarà di circa 20€ mentre per la cena si attesta a 30€. Il requisito principale per la scelta del ristorante - che sia in vacanza o in città - rimane la qualità del cibo (51%), ma contano anche la disponibilità di posti all’aperto (18%) e il prezzo (17%).

Al mare in famiglia

Il 90% degli intervistati trascorrerà le proprie vacanze in Italia quest’anno. In particolare la top 10 delle regioni preferite comprende Sicilia (14%), Puglia (13%), Toscana (10%), Sardegna (10%), Trentino-Alto Adige (7%), Emilia Romagna (6%), Liguria (5%), Calabria (5%), Campania (4,6%), Marche (4,5%). Chi si spingerà oltre i confini nazionali (33%) sceglierà invece Grecia (25%), Spagna (20%) e Francia (15%). La parola d’ordine sarà relax: niente smart working o south working, si tratterà di vacanze a tutti gli effetti (91%) il cui obiettivo principale sarà quello di riprendersi dallo stress pandemico (35%). Anche per quanto riguarda l’alloggio si cerca la comodità: il 44% degli intervistati sceglie la casa, il 27% l’hotel e il 12% il Bed & Breakfast. Si partirà principalmente in famiglia (40%), in coppia (39%) e con gli amici (12%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa mangeranno gli italiani questa estate? Ecco i trend del 2021 secondo un'indagine di TheFork

LeccoToday è in caricamento