rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

Posate nei semi di cachi: le previsioni sul clima d’inverno secondo la tradizione contadina

Basta vedere la figura di un cucchiaio, una forchetta o un coltello nei semi di cachi, per scoprire l'andamento climatico dell’inverno che ci aspetta

Basta vedere la figura di un cucchiaio, forchetta, coltello nei semi di cachi, per scoprire l'andamento climatico dell’inverno. Il clima sarà mite o farà molto freddo? Secondo la tradizione contadina infatti, basta guarda i semi dei frutti tipici della stagione autunnale.

Ovviamente non ci sono prove scientifiche e naturalmente quasi mai quello che si vede nei semi, combacia con la realtà, ma è comunque un simpatico gioco da poter fare in casa, soprattutto con i bambini.

Per trovare le posate basta ricavare dal centro dei cachi (o kaki) i semi, che hanno una forma allungata. Questi andranno poi tagliati a metà in senso longitudinale. A questo punto si noteranno delle figure, che assumono proprio la forma di forchetta, coltello o cucchiaio. Questi in realtà sono il germoglio primordiale della pianta, una forma che varia a seconda della maturazione.

Ma parliamo di posate: qual è il significato, secondo la tradizione antica?

- Cucchiaio: inverno con tanta neve da spalare.

- Forchetta: inverno mite.

- Coltello: freddo tagliente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posate nei semi di cachi: le previsioni sul clima d’inverno secondo la tradizione contadina

LeccoToday è in caricamento