social

I migliori cioccolati italiani del 2021, il Premio Tavoletta d’Oro: uno è made in Brianza

Grazie alla sua crema spalmabile al cacao e nocciole, Marco Colzani ha convinto i giudici

Per l'assegnazione del Premio Tavoletta d'Oro, un premio che, ogni anno, la Compagnia del Cioccolato assegna ai migliori cioccolati d'Italia, sono stati effettuati 9mila assaggi. 

L'evento si è tenuto domenica 25 aprile a Castelfranco Veneto, e ha visto tra i vincitori un pasticcere brianzolo, Marco Colzani, titolare dell'omonimo laboratorio-pasticceria di Carate Brianza. La sua crema spalmabile nocciole e cacao ha convinto i giudici.

Il merito va alle adeguate proporzioni e alle eccellenti qualità del cacao e delle nocciole utilizzate  (piemontesi IGP). La nocciola è protagonista della ricetta, la crema non è collosa né gommosa né molle. E neppure acquosa. "Ha invece una struttura di tutto rispetto, una presenza al palato che potenzia le percezioni aromatiche. Le componenti oleose, pur abbondanti, non lasciano percepire alcun eccesso di grassezza. Il profumo di nocciola è vincente, inebriante, di grande soddisfazione. Ma sarebbe un peccato non fare caso anche agli aromi della componente cacao, di tutto rispetto. Un matrimonio perfettamente riuscito" si legge su Dissapore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori cioccolati italiani del 2021, il Premio Tavoletta d’Oro: uno è made in Brianza

LeccoToday è in caricamento