La ricetta del Pan di nuvola, il trend che spopola su Tik Tok

Realizzare in casa il morbido e soffice Cloud Bread, è molto semplice: bastano solo tre ingredienti, tre albumi, 30 grammi di zucchero e 10 grammi amido di mais

Si chiama "pan di nuvola", dall'inglese " “fluffly cloud bread”, ed è la ricetta che sta spopolando tra gli utenti di Tik Tok, l'utilizzatissimo social network cinese lanciato nel settembre 2016, che oggi sta riscuotendo grande successo grazie alla possibilità di caricare video divertenti. 

Si tratta di panini light dolci che hanno solo tre ingredienti, zero grassi e poche calorie. Ideali per la merenda o una colazione senza rimorsi, sono molto semplici da realizzare.

Un trend che sembra essere partito dalla Cina, dove l'utente @linqanaaa ha pubblicato per la prima volta una video-ricetta su come preparare il pan di nuvola. Da quel primo video, food blogger e appassionati di cibo di tutto il mondo hanno proposto le proprie ricette ricreando vari gusti: dal dolce al salato fino allo zucchero filato multicolore.

La ricetta

Realizzare in casa il morbido e soffice pan di nuvola è molto semplice, bastano solo tre ingredienti: tre albumi, 30 grammi di zucchero e 10 grammi amido di mais.

Per prepararlo bisogna iniziare montando gli albumi con lo zucchero e l'amido di mais, utilizzando una frusta. Poi, il composto va messo a forma di cupola su una teglia ricoperta da carta forno e lasciato cuocere per 25 minuti a 150 gradi in forno. Infine, non resta che aprire a metà il pane e godersi il suo interno soffice. Se si vuole lasciare campo libero alla fantasia e volete provare a realizzare quei coloratissimi cloud bread che vediamo sui social il gioco è semplice: aggiungete coloranti alimentari (giallo, blu, rosa, rosso), frutta, vaniglia, ma anche ingredienti salati come il formaggio o semi di ogni genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Comando della Polizia Locale: colpo di pistola, muore un giovane agente

  • Tragedia a Valgreghentino: giovane giardiniere muore travolto da un escavatore

  • Emergenza Covid: a San Girolamo chiese chiuse e Padri Somaschi in quarantena

  • Oggi a Villa San Carlo i funerali Ugo Gilardi, «Un ragazzo d'oro»

  • Lecco si sveglia in zona arancione: ecco cosa cambia dalla "rossa"

  • Regione Lombardia, Fontana conferma: «Da domenica saremo in "zona arancione". No al "liberi tutti"»

Torna su
LeccoToday è in caricamento