menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Turismo Bellano

Foto Turismo Bellano

La Pesa Vegia, tra storia e tradizione: diretta streaming

Il Covid non cancella la Pesa Vegia, una delle più grandi tradizioni del territorio lecchese. L'evento si svolgerà ugualmente, ma in diretta streaming e trasmesso sui social

Nell’anno in cui i falò e i festeggiamenti dell'Epifania devono osservare una sosta forzata a causa della pandemia, la celebre Pesa Vegia, una delle più grandi tradizioni del territorio lecchese, si svolgerà ugualmente, ma in diretta streaming sui canali Facebook "Pesa Vegia" e You Tube "Discovering Bellano".

La Pesa Vegia è uno dei tratti distintivi di Bellano, una rievocazione storica per ricordare il ripristino delle vecchie unità di misura locali (appunto, la “pesa vegia”) nel lontano Seicento. Un viaggio nel tempo che unisce sacro e profano, ambientazioni scenografiche e festa di paese. 

Purtroppo, come tutte le manifestazioni da febbraio 2020 a oggi, l'evento per eccellenza dell'Epifania sarà condizionato dall'emergenza Covid-19. Ma nonostante ciò, sarà possibile seguire in diretta streaming l'arrivo del governatore per la lettura della pesa e il corteo dei Re Magi. Non ci sarà la folla, le figure e gli animali che animavano prima la Pesa Vegia, ma questi due momenti fondamentali saranno garantiti. 

La Pesa Vegia 2021 si svolgerà quindi questa sera, vigilia dell'Epifania, alle 22.30. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento