rotate-mobile
Social

Come ha origine il Petricore? 

A tutti sarà capitato di sentire quel piacevole odore della pioggia magari mentre siete seduti in casa o mentre camminate per strada. Si tratta del "petricore". Vediamo di cosa si tratta

A tutti sarà capitato di avvertire quel piacevole odore della pioggia magari mentre siete seduti in casa o mentre camminate per strada.

Quando piove in effetti, spesso si avverte un odore leggermente terroso, soprattutto se si abita in paese o in periferia: questo è il profumo della pioggia che cade, detto "Petricore". 

Come ha origine il Petricore? 

Questo termine è stato scoperto da Bear e Thomas, due ricercatori australiani che per primi hanno studiato il fenomeno, e poi pubblicato i risultati sulla rivista Nature. Il meccanismo attraverso il quale il petricore è rilasciato nell'aria sotto forma di aerosol. 
I componenti del petricore sono ozono e geosmina: l'ozono ha un odore come di 'pulito' di fresco che avvertiamo dopo un temporale quando l'aria finalmente si è rinfrescata e tutte le polveri si sono depositate sulla terra asciutta. Ma l'ozono è anche avvertito da quelle persone che riescono a sentire l'odore di un temporale prima che arrivi. Si sprigiona nell'aria come conseguenza dei fulmini. La geosmina invece caraterizza l'odore del petricore come ferroso e si avverte dopo una lunga siccità. I batteri presenti sul suolo producono spore, rilasciando la geosmina. Infine ci sono poi tutti gli olii delle piante che con la pioggia vengono diffusi nell'atmosfera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ha origine il Petricore? 

LeccoToday è in caricamento