rotate-mobile
Ricette

Cous cous con gamberi e zucchine: primo piatto leggero e semplice da preparare

Nelle giornate estive è tipico preparare primi piatti buoni e gustosi, da fare anche con largo anticipo. Vediamo come preparare un ottimo cous cous

L'estate è ormai nel pieno e il caldo sopra la media inizia a farsi sentire. Proprio per questo motivo, si prediligono piatti leggeri e facili e veloci da preparare. Nelle giornate estive, infatti, è tipico preparare primi piatti buoni e gustosi, da fare anche con largo anticipo. Ma cosa cucinare di rapido e appetitoso? 

Ecco la ricetta del cous cous con gamberi e zucchine. Si tratta di un primo piatto leggero e semplice da preparare, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva. Il cous cous è un piatto tradizionale sia della cucina nordafricana sia di quella siciliana: composto da piccoli granelli di semola precotti. 

Il cous cous zucchine e gamberi è un ottimo sostituto della pasta o del riso e dona leggerezza e sazietà con poche calorie. Ideale da servire per aperitivi o buffet perché ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Procedimento 

  1. Portate a bollore 1 tazza e mezza di acqua salata e unite 1 tazza di cous cous e 1 filo di olio extravergine di oliva, mescolate e fate gonfiare fuori dal fuoco.
  2. Pulite 400 g di gamberi togliendo il carapace e il filo nero dell’intestino.
  3. In una padella antiaderente cuoceteli velocemente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e tenete da parte.
  4. Affettate finemente 2 cipollotti, tagliate 2 zucchine a piccoli pezzi e cuoceteli nella stessa pentola dei crostacei con altri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva rigirando spesso.
  5. Dopo circa 10 minuti unite nuovamente i gamberi, salate, pepate e cospargete con poco prezzemolo tritato.
  6. Sgranate il cous cous con un forchetta e unitelo al condimento.
  7. Mescolate e servite.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cous cous con gamberi e zucchine: primo piatto leggero e semplice da preparare

LeccoToday è in caricamento