Come realizzare velocemente i biscotti delle feste
Ecco la ricetta per tutti i ritardatari che vogliono preparare simpatici biscotti per le calze della Befana
C'è chi si è dato da fare e chi invece è rimasto indietro con la preparazione dei biscotti da gustare il giorno dell'Epifania.
Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare i biscotti dell'Epifania che stupiranno per la loro decorazione, ma anche per la loro bontà. Ideale per i ritardatari, il tempo di preparazione è di soli 90 minuti, un dolce perfetto, quindi, per chi vuole preparare in poco tempo un dessert goloso che rispetti la tradizione.
Ingredienti per 30 biscotti
-
farina 00: 280 g;
-
burro: 90 g;
-
zucchero a velo: 90 g;
-
lievito in polvere per dolci: 6 g;
-
uova: 1 + 1 tuorlo;
-
vaniglia: 1 bacca.
Per la glassa all’acqua
-
zucchero a velo: 250 g;
-
acqua bollente: 40 g;
-
colorante alimentare in gel rosso: qualche goccia.
Per la ghiaccia reale
-
Albume: 30 g (di 1 uovo medio);
-
zucchero a velo: 150 g;
-
succo di limone: 3-4 gocce;
-
coloranti alimentari in gel rosso e verde scuro.
Preparazione
-
Versa la farina, lievito e zucchero a velo setacciati in una terrina capiente; fai una conca al centro e aggiungi il burro tagliato a pezzetti, i semini interni di una bacca di vaniglia e un uovo intero più un tuorlo.
-
Lavora velocemente l’impasto. Ottieni un panetto liscio ed omogeneo, e avvolgilo nella pellicola trasparente; fallo riposare mezz'ora in frigorifero.
-
Trascorso il tempo indicato, spolverizza la spianatoia con un po’ di farina e stendi l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di non meno di ½ cm. Ricava le sagome natalizie con gli appositi stampini e adagiali su una leccarda foderata con carta forno. Inforna i biscotti di Natale in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti, posizionando la leccarda al centro del forno. I biscotti non devono prendere colore, ma rimanere chiari.
-
Non appena li sforni, fora delicatamente con uno stuzzicadenti la parte superiore. Quando saranno freddi e solidi, potrai far passare nell’ugello un nastrino.
Decorazioni
-
Per la glassa all’acqua mischia lo zucchero a velo con l’acqua bollente. Mescola fino ad ottenere un composto denso e liscio che dividerai in due ciotoline: aggiungi in una qualche goccia di colorante rosso e lasciane una neutra, cioè bianca.
-
Per la ghiaccia reale sbatti l’albume in una ciotola; quando sarà montato, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone, sempre sbattendo. Per ottenere i colori del Natale, utilizzare i coloranti per dolci.
In Evidenza
-
I laghi più belli della Lombardia: dieci meraviglie da non perdere
-
Ricette del territorio: gnocchi alla lariana
-
Gli Scapinasc, i ravioli della Valsassina: storia e ricetta
-
Pietro Vassena, inventore di Malgrate