rotate-mobile
social

Torna l'ora solare, quando spostare le lancette?

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 torna l'ora solare. Ecco quando spostare le lancette e gli effetti sull'umore

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 ci sarà il passaggio dall'ora legale a quella solare: si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora, per la precisione dalle 3 alle 2. L'ora solare resterà attiva fino all'ultimo weekend del mese di marzo, quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

I device elettronici connessi a internet si aggiorneranno automaticamente con l'ora esatta, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano.

Cambio dell'ora: quali sono gli effetti sulla salute?

Da non sottovalutare le ripercussioni sull'umore che il cambio dell'ora solitamente provoca. Se da un lato il cambio è importante per il risparmio energetico, dall' altro, in alcuni soggetti, può provocare fatica, stress e sensazione di spaesamento, soprattutto nei primi giorni, necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario.

Nonostante il “jet lag” sia minimo, a qualcuno girerà la luna storta, e per qualche giorno. Insomma, saranno forse molte le persone alle prese, per qualche giorno, con sbalzi di umore, problemi di insonnia, mancata concentrazione e perdita di produttività. Fastidi che, fortunatamente, si risolvono nel giro di pochissimo.

Poco più di tre anni fa, era stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell'ora: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea hanno risposto a una consultazione. A esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell'ora.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, quando spostare le lancette?

LeccoToday è in caricamento