Contactless sui mezzi pubblici, parte 2
A poco più di un mese dalla precedente segnalazione di disservizi legati ai pagamenti contactless sui mezzi pubblici di Linee Lecco, non si notano miglioramenti del servizio. Anzi, sembra che questo sia stato già abbandonato. Esempio della situazione di oggi: due viaggi su due vetture diverse, dei 4 lettori installati (2 per ogni vettura) nessuno ha funzionato.
Nello specifico abbiamo:
- lettore privo di segnali di malfunzionamento, ma che non esegue comunque il pagamento;
- 2 lettori che mostrano la mancata disponibilità di tutti i circuiti di pagamento (a Luglio il circuito Maestro annunciato per Maggio, non era ancora funzionante pur essendo mostrato come attivo);
- lettore fuori servizio;
- Spariti gli avvisi informativi che illustrano le modalità di pagamento e di controllo, presenti invece un mese fa. I conducenti, interpellati, giustamente dicono di non saperne nulla e che non sono loro a gestirli.
Mi domando se e quando vengano eseguiti dei controlli e se si sia o meno a conoscenza dello stato dei lettori quando le vetture entrano il servizio. Memore della precedente esperienza mi sono premunito di biglietto carteceo, scongiurando l'acquisto con sovrapprezzo sulla vettura (con un ricarico di più del 50% sul prezzo base a fronte di una mancanza non attribuibile al passeggero), ma questo sconfigge completamente l'obiettivo di avere una fruizione agile ed estemporanea dei mezzi pubblici che l'introduzione dei pagamenti contactless si prefiggeva. A settembre è prevista l'introduzione al pubblico della bigliettazione elettronica chip on paper, che immagino utilizzi i medesimi lettori e gestione...