← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Degrado nel centro di Lecco

Via Giuseppe Parini · Lecco

Il turista che, giunto a Lecco, lascia l'auto nei parcheggi di via Pietro Nava o di via Parini, appena sceso dalla macchina si trova davanti uno spettacolo poco consono ad una citta' che si definisce turistica.. parcheggi pieni di erbacce e vegetazione spontanea di ogni genere, il collegamento pedonale di via Parini con il sagrato della basilica circondato da edifici fatiscenti, muri scrostati ed erbacce, l'incompiuto cavalcavia di via Parini ( ma da chi e' stato costruito e perche'?)

Non va meglio nemmeno in via Ongania ( incrocio con via S. Nicolo') : anche qui vegetazione spontanea stile foresta amazzonica, edifici fatiscenti con tanto di vetri rotti.

Fa tristezza vedere un luogo bellissimo come la basilica di San Nicolo' col suo campanile ( uno dei piu' alti d'Italia ) circondato da tanto degrado.

E' questo il biglietto da visita di Lecco?

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Non sono d’accordo. Quello che stona non è la vegetazione, ma l’opera dell’uomo: edifici abbondanti e cadenti, scritte sui muri, rifiuti sparsi dappertutto. La vegetazione è un valore aggiunto, anche quella spontanea, considerato che quella piantumata è scarsa, lascia a desiderare, ed è curata male. Inoltre c’è un “biglietto da visita” anche più ovvio: le prime vie cittadine che il turista incontra entrando a Lecco. Siete mai stati in via Leonardo da Vinci, accesso obbligato per chi entra dal Ponte Nuovo? Avete mai notato quei bei cartelli di DIVIETO DI FERMATA (nemmeno di “sosta”: addirittura e proprio di “fermata”!) con parcheggiati sotto veicoli di tutti i generi, dalle auto private a quelle della Polizia Stradale, dai furgoni agli autotreni? Siamo d’accordo che in via Leonardo da Vinci ci sono diversi bar, tabaccherie, kebab, etc., ma che càvolo di immagine diamo a chi entra a Lecco? NON È AFFATTO VERO che a Lecco “danno solo multe”. Forse le danno dove non dovrebbero (ad esempio, in via Balicco, chiusa al traffico senza alcun valido motivo), ma dove dovrebbero se ne guardano bene dal darle. E non azzardiamoci ad avanzare possibili spiegazioni, altrimenti son querele che fioccano!

  • Avatar anonimo di Nuccia
    Nuccia

    E cosa dire degli Extracomunitari che aprono la stanga dei parcheggi e poi devi dare i soldi a loro !

  • Avatar anonimo di Stefano
    Stefano

    Si perchè a Lecco non gli frega di niente.. Solo di fare multe .... Ma di investire soldi per sfruttare la nostra bella città niente... E' una vergogna avere delle persone così vecchie, attaccate solo ai soldi e alle poltrone....VERGOGNA!

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccoToday è in caricamento