rotate-mobile
social

Solstizio d'inverno, ecco cosa succede

Siete pronti per il giorno più buio dell'anno? Vediamo quando e cosa succede

Il Solstizio d'inverno segna il limite in cui è minima la durata delle ore diurne, mentre è massima quella delle ore notturne. Questo fenomeno, che si verifica ogni inverno è determinato dall’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra.

Quest’anno il solstizio d’inverno capita lunedì 21 dicembre. Varrà la pena farci caso, poiché il sole sorgerà più tardi del solito e tramonterà prima. Il solstizio d’inverno, però, non è soltanto il giorno più buio dell’anno ma anche il giorno che inaugura un altro importante fenomeno: dal 22 dicembre, infatti, le giornate torneranno ad allungarsi, fino a raggiungere l’equinozio di primavera che cadrà il 20 marzo 2021.

Il giorno in cui cade il solstizio d’inverno cambia ogni anno. Nel 2020, precisamente si verificherà il 21 dicembre alle 10.02 (ora UTC). Cosa accadrà in questo istante preciso? Che il sole, nel suo itinerario che percorre osservato dalla Terra, toccherà il punto più basso.

Cosa vuol dire solstizio?

Solstizio è una parola di origine latina, composta da “sol” (che vuol dire Sole) e “sistere” (che significa fermarsi). Tradotto significa “il sole che si ferma” e, infatti, nel giorno del solstizio d’inverno il sole cessa di scendere rispetto all'equatore, dando appunto l’impressione di fermarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d'inverno, ecco cosa succede

LeccoToday è in caricamento