rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Streaming e supporti digitali gratuiti ai tempi del Coronavirus: ecco alcuni consigli

Se siete amanti delle serie tv, o amate leggere dei libri, sono numerose le iniziative digitali e di streaming gratuite che provano a rendere questa quarantena un po'più piacevole

"Stare a casa" è l'imperativo del Governo per cercare di contrastare il dilagare del Coronavirus. Ma come trascorrere il tempo? Queste giornate possono diventare momenti preziosi per dedicarsi alle nostre passioni e svolgere delle attività interessanti. 

Se siete degli amanti delle serie tv, adorate guardare dei film o leggere dei libri, sono numerose le iniziative digitali e di streaming gratuite che provano a rendere questa quarantena forzata un po' più piacevole. C'è infatti Solidarietà Digitale, l'iniziativa del Ministero per l'Innovazione, Tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Imprese e associazioni hanno messo, e metteranno, a disposizione di tutti vari servizi gratuiti. Una piattaforma nata per far fronte alle esigenze dei primi residenti nelle zone rosse d'Italia: situazione che poi è stata estesa a tutta la Nazione.

Perché non approfittarne subito? Ecco qualche consiglio.

I servizi

Imprese e associazioni aderenti hanno messo a disposizione servizi che hanno l'obiettivo di migliorare la vita quotidiana delle persone. I servizi permettono di lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale o un libro, fare formazione grazie a piattaforme di e-learning e vedere film, serie e vari contenuti gratis.

Lettura  

Contenuti capaci di intrattenere, informare, divertire e soprattutto tenere incollati allo schermo: per tutti coloro che rimandano il tempo per la lettura a causa dei mille impegni quotidiani, perché non approfittarne adesso e in modo innovativo? I podcast di Raiplay Radio sono l'ideale. Per chi, invece, preferisce i metodi tradizionali, è disponibile su Ibs una selezione di libri in formato eBook scaricabili gratuitamente e da leggere online gratis su pc, smartphone e tablet. Anche Mondadori mette a disposizione una sezione dedicata con migliaia di romanzi, gialli, biografie, riviste e fumetti scaricabili gratuitamente per i lettori Kobo.

Film

Chi ha già imparato a memoria tutti i titoli di Netflix, può approfittare del palinstesto di Infinity, gratuito per due mesi, Amazon Prime Video, Disney + per grandi e bambini. Anche Rakuten Tv, il servizio di streaming video on demand, offre tre sezioni gratuite: "Free - Film Gratis" legata al cinema, con prodotti per adulti e più piccoli, "Free Kids" con serie animate per bambini, "Free Rakuten Stories" con speciali sul calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Streaming e supporti digitali gratuiti ai tempi del Coronavirus: ecco alcuni consigli

LeccoToday è in caricamento