rotate-mobile
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

A Lecco più di 1000 ragazzi da tutto il mondo per i Mondiali di frisbee

A Lecco, oggi domenica 20 luglio, si sono ufficialmente aperti i mondiali di "Ultimate frisbee" che dureranno tre settimane circa e che si giocheranno alla "Poncia" ed al Rigamonti Ceppi.

Si sono ufficialmente aperti oggi a Lecco i mondiali di "Ultimate Frisbee" con la sfilata delle nazionali partite da Piazza Garibaldi ed arrivate allo stadio Rigamonti Ceppi. Per le vie cittadine hanno sfilato quasi trenta nazionali, per più di mille giocatori under 20.

Ragazzi festanti provenienti da tutto il mondo hanno invaso il centro di Lecco, con bandiere, cappellini, canti ed inni, svegliando la città dal torpore di una domenica pomeriggio di fine estate.

Le partite si giocheranno tutti i giorni per tutta la settimana, mentre le finali si disputeranno sabato prossimo 26 luglio al Rigamonti Ceppi.

World Ultimate Championship ©Maggi/LeccoToday

Novità assoluta a Lecco, parliamo di uno sport nato negli Stati Uniti agli inizi del 2000 e che sta riscontrando un grande successo anche in Italia, che conta più di 900 tesserati alla Federazione Italiana Flyng Disc.

In campo, lungo 100 metri largo 37, scendono sette giocatori per squadra senza nessun arbitro, visto che le decisioni in caso di contestazioni o falli vengono prese dagli stessi giocatori, nel massimo rispetto della correttezza sportiva.

Le regole di base del gioco prevedono che i giocatori si passino il disco cercando il giocatore più libero il quale,  quando riceve il disco, deve fermarsi e a sua volta cercare il compagno smarcato. L'obiettivo è  quello di mandare un giocatore con il disco in mano oltre la linea di fondo e realizzare il punto.

Nella partita di apertura si sono affrontate le rappresentative dell'Italia e Irlanda. A vincere è stata l'Itala con il punteggio di 17 a 4.

Foto: gentile concessione Alberto Locatelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco più di 1000 ragazzi da tutto il mondo per i Mondiali di frisbee

LeccoToday è in caricamento