rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Calolziocorte

Basket, altro ko per Enginux: Nerviano passa a Calolzio

Terza debacle di fila per gli uomini di Redaelli

Dopo l’amara sconfitta a Cermenate la Enginux ritorna in quel di Olginate per  difendere la posizioni, in un campionato con la classifica, per l’obiettivo playoff,  molto corta. Avversario di turno la compagine di Nerviano che arriva da una serie positiva di sei partite, in corsa per un posto playoff, con  il debutto del nuovo allenatore Morganti.

La Enginux rivede il rientro dell’esperto Cesana, reduce da in infortunio, tassello importante per coach Redaelli, sia per l’esperienza che per la rotazione.

Ricordiamo che perdurano le assenze di Meroni P e del lungo Giacchetta, costringendo l’allenatore a scelte tattiche per evitare di arrivare con il….fiato corto nelle ultime battute del match.

La cronaca vede un avvio con qualche difficoltà e gli ospiti piazzano il primo break di cinque punti. La fisicità si fa sentire soprattutto nei contatti tra Corbetta e Pelliccione.

Enginux fatica a trovare equilibrio con coach Redaelli che poco dopo la metà del quarto, sul meno cinque, chiama time out per mettere ordine. Paduano risponde presente e mette subito nella retina il primo canestro pesante, immediatamente replicato da Filippi. Enginux vede il primo vantaggio. Il quarto scivola con gli ospiti che piazzano ancora un mini break sul finale chiudendo la frazione in vantaggio di cinque lunghezze. (10 - 15)

Rientro per il secondo quarto con Cesana in campo che firma la sua esperienza con  cinque punti che danno morale, a cui fanno seguito una bomba di Rusconi e Corbetta per il pareggio. Gli ospiti non demordono ma Meroni L. firma un break di cinque punti per il più sei Enginux. La squadra di casa ingrana ed a tre dal termine insacca con Paduano un tiro dalla lunga distanza per il più nove. Time out Nerviano che non trova più la facilità del canestro o forse Enginux ritrova le proprie potenzialità. Nerviano non macina e dopo l’ennesima tripla di Paduano coach Morganti chiede time out… nulla di fatto, si va all'intervallo lungo con Enginux avanti di otto. (40 - 32)

Rientro con gli ospiti più decisi che a metà del quarto guidano la frazione di sette punti rimanendo a un punto da Enginux. Finale di terzo quarto che scivola lentamente con errori al tiro da entrambe le parti e decretando un match completamente aperto. (55- 53)

La tensione da entrambe le parti si percepisce…. e si vede: dopo quattro minuti un punto Enginux e due punti gli ospiti. Filippi si “stanca” della,situazione è sblocca il risultato con tiro dalla lunga distanza. Nerviano non si fa intimorire e malgrado l’uscita per cinque falli di Bosio trova la via del pareggio a tre e quaranta dal termine per l’immediato time out dei padroni casa. Rientro, solo il tempo di in  canestro per parte e subito coach Morganti chiede un minuto. I due punti in palio sono troppo importanti per entrambe le compagini, stante l’attuale situazione di classifica.

Lucidità,  sangue freddo e fiato saranno determinanti.

Nerviano trova la via del canestro pesante e passa avanti di due; non tremano gli ospiti dalla lunetta ed a 48 secondi trovano il più quattro. Time out Enginux. Ripresa, fallo Enginux ed uno su due Nerviano, risposta piena, sempre dalla lunetta, di Corbetta per il meno tre. Trenta secondi caldi, la palla che carambola da in giocatore all’altro, ruba Enginux ma Cesana non trova, da buona posizione, il canestro del pareggio. Fallo sistematico per la lunetta di Nerviano che firma il più cinque finale. (67 - 72)

ENGINUX  CALOLZIO - NERVIANO  67 - 72 (10-15) (30-17) (15-21) (12-19)

ENGINUX CALOLZIO : Paonessa, Giovanzana,  Paduano 12 Meroni L  14 Gnecchi, Pirovano,  Corbetta 10 Cesana 12Filippi 8 Floreano 5 Rusconi 6 All.: Redaelli ass Tocalli 

NERVIANO : Cappellari 13 Vanzulli 5 Cappellotto 19 Pizzarelli, Bandera 7 Fornara 7 Pelusi, Bosio 11 Pelliccione 3 Mantica 7 All.:Morganti  ass.: Teoldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, altro ko per Enginux: Nerviano passa a Calolzio

LeccoToday è in caricamento