rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket, anche due lecchesi tra i Campioni d'Italia Under 15

Si tratta di Matteo Cazzaniga, di Monte Marenzo, atleta cresciuto cestisticamente nel Carpe Diem Calolzio, e Thomas De Gregorio, di Lierna, cresciuto nella società Polisportiva Lierna.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Le finali nazionali della categoria Under15 maschile di basket, che si sono disputate a Bassano del Grappa dal 29 Maggio al 5 Giugno, hanno visto tra i protagonisti anche due lecchesi.

Matteo Cazzaniga, di Monte Marenzo, atleta cresciuto cestisticamente nel Carpe Diem Calolzio, e Thomas De Gregorio, di Lierna, cresciuto nella società Polisportiva Lierna, hanno infatti conquistato assieme alla loro squadra, la Libertas Cernusco (di Cernusco sul Naviglio), lo scudetto di categoria.

Il cammino della Libertas Cernusco a queste finali nazionali è stato tutt'altro che semplice: inserita in un girone eliminatorio molto equilibrato, ha subito fatto un passo falso in partenza con la Reyer Venezia, perdendo per 49-52. Il riscatto è avvenuto nelle due partite seguenti con Eurobasket Roma (battuta per 56-47) e con la favoritissima Reggio Emilia, battuta per 83-74.

Questi risultati hanno permesso alla Libertas di arrivare ai quarti di finale, dove, in un derby tutto lombardo, i "Bufali" di Cernusco hanno avuto la meglio sulla squadra dell' Armani Jeans Milano (63-60).

La semifinale contro la squadra di casa del Bassano si presentava come una vera e propria finale: davanti ad un palazzetto gremito, la partita sembrava orientata verso una vittoria dei locali, che invece si sono fatti rimontare nei secondi conclusivi un vantaggio che ha sfiorato i 20 punti, perdendo per 62-60. La Libertas Cernusco con questa vera e propria 'impresa' è riuscita così ad accedere alla finale per lo scudetto, dove, al termine di un'altra partita molto sofferta ed equilibrata, ha battuto la Pallacanestro Varese per 57-50, conquistando così uno storico titolo giovanile.

Un'altra grande soddisfazione per Matteo e Thomas che lo scorso anno si erano meritati la chiamata di Cernusco mettendosi in evidenza con la cassacca della Bluceleste Basket nel campionato di Eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, anche due lecchesi tra i Campioni d'Italia Under 15

LeccoToday è in caricamento