rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Il Basket Lecco esce sconfitto in gara due a Montichiari per 66 a 51

Un Lecco tutto cuore e grinta non basta contro Montichiari. I Blucelesti tengono testa per tre quarti di partita, poi nel finale cedono e perdono gara due per 66 a 51.

Contadi Castaldi Montichiari - Basket Lecco: 66 - 51(18 - 19, 10 - 10, 21 - 11, 17 - 11)

Contadi Castaldi Montichiari: Stojkov 6, Cazzaniga 6, Marconato 10, Perego 6, Caroli, Genovese 10, Infanti 10, Cazzolato 3, Scanzi 5, Bonfiglio 10. All.

Basket Lecco: De Angelis 13, Andreaus 3, Mascherpa 15, Todeschini 2, Riva, Corbetta, Dagnello 4, Pizzul, Piunti 12, Capitanelli 2. All. Massimo Meneguzzo.

Montichiari: inizio difficile per Lecco che dopo il canestro di Todeschini subisce due triple di Infanti. I Blucelesti però reagiscono subito e si riportano sull'8 pari grazie ai canestri di Mascherpa e Piunti. Ma non finisce qui perchè una paio di centri di De Angelis, di cui una tripla, portano Lecco sul 13 a 6 dopo quasi 5' di gioco. I padroni di casa in attacco soffrono una buona difesa di Lecco che chiude tutti i varchi e pressa alto su tutto il perimetro costringendo Montichiari a molti errori, intanto Mascherpa buca la difesa avversaria e va per il 15 a 10 a 3' dalla sirena. Ma in difesa Lecco non deve mai distrarsi perchè lascia il tiro spaziato a Bonfiglio che mette a segno la tripla, seguito a ruota da Genovese per il sorpasso di Montichiari 16 a 15 a 1' e 20" dalla fine. Il primo quarto si chiude sui tiri liberi di Piunti per il 19 a 18.

Il secondo quarto è ancora molto combattuto con le due squadre che si tengono testa. Infatti alla tripla di Genovese risponde Piunti ed è 21 pari dopo 1' e 30" di gioco. Montichiari tenta l'allungo, ma Capitanelli brucia nell'uno contro uno Marconato e porta Lecco sul 23 a 25 dopo quasi 5' di gioco. Blucelesti costretti a giocare senza Andreaus che prende un brutto colpo al sopracciglio che lo costringe ad uscire sanguinante. I padroni di casa cercano l'allungo con l'azione da tre, canestro e tiro libero di Cazzolato. Però risponde subito Mascherpa con la tripla per il 26 a 28 a 3' e 20" dalla sirena. Lecco c'è e lo dimostra con la tripla di De Angelis per il controsorpasso 29 a 28 a 2' dalla fine, che è anche il punteggio che chiude il primo tempo.

Montichiari Vs Basket Lecco@Maggi_LeccoToday.it

Inizio di secondo folgorante per il Lecco che va sul 33 a 28 grazie alla tripla di Dagnello. Intanto rientra Andreaus con una vistosa fasciatura in testa. Montichiari non molla e così, dopo una lunga serie di errori da una parte e dall'altra, ecco la tripla di Bonfiglio per il 34 a 35 per i padroni di casa. Il match si infiamma e Mascherpa arriva al terzo fallo a 3' 41" dalla sirena, accompagnato dal tecnico a Meneguzzo e Montichiari si porta sul 37 a 40. Montichiari migliora il tiro in attacco, mentre Lecco non ci riesce ed ecco che i padroni di casa ottengono il primo break del match portando sul 37 a 44 a 2' e 33" dalla sirena. Le cose non si mettono al meglio a 40" dalla fine quando Scanzi mette a segno la tripla del +10, 39 a 49. Il terzo quarto si chiude sul tiro libero messo a segno da Mascherpa per il 40 a 49 per Montichiari.

Nell'ultima frazione di gioco Lecco non riesce ad avvicinare Montichiari che anzi allunga sul +12 grazie a Marconato. Dopo 3' e 25" di gioco i Blucelesti riescono a mettere a segno un solo punto, mentre Montichiari punto su punto, incrementa il vantaggio. Genovese porta i suoi sul +16 e coach Meneguzzo chiama time put per invertire l'inerzia del match. Al rientro in campo ecco subito la tripla di Andreaus, ma non serve a molto perchè Lecco perde la precisione al tiro, mentre Montichiari punto su punto si porta sul +16, 44 a 60 a 4' dalla sirena. Per recuperare Lecco forza il tiro da tre, ma prima Andreaus e poi Dagnello non vanno a segno, così Montichiari resta sul +13, 47 a 60. A nulla vale la tripla nel finale di De Angelis con Il match che si chiude con la vittoria di Montichiari per 66 - 51.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Basket Lecco esce sconfitto in gara due a Montichiari per 66 a 51

LeccoToday è in caricamento