rotate-mobile
Sport

Un sensazionale Basket Lecco vince la prima di play off a Cento per 85 a 79

Per il primo giro di play off la vittima sacrificale sembrava dovesse essere il Basket Lecco che si giocava il primo turno contro la corazzata Cento, in casa loro. E invece eccoti qui servita partita perfetta dei Blucelesti che piazzano un ultima frazione di gioco semplicemente spettacolare che manda a stendere i padroni di casa per 85 a 79.

Tramec Cento - Basket Lecco: 79 - 85 (19 - 19, 21 - 17, 23 - 17, 15 - 32)

Tramec Cento: Bianchi 21, Di Trani 18, Demartini 12, Carretti 6, Cutolo 6, Govoni, Vitali 3, Ikangi 4, Quarisa 9, Cavazzoli. All. Marco Albanesi

Basket Lecco: De Angelis (C) 10, Andreaus 11, Mascherpa 21, Dagnello 20, Piunti 1, Todeschini 10, Riva, Corbetta, Pizzul, Capitanelli 12. All. Massimo Meneguzzo

Arbitri: Sebastiano Tarascio, Valentina Nioi

Cronaca: il primo quarto è decisamente equilibrato con i Blucelesti che ricalcano l'inizio del match contro Montichiari piazzando subito triple con Mascherpa e Dagnello. I padroni di casa però allungano sul +8 grazie ai canestri di Cuotolo e Carretti. Lecco però rimonta subito ancora con delle triple di Andreaus ed ancora Dagnello, in serata di grazia. La rimonta si concretizza, neanche a dirlo, con la tripla di De Angelis e così il primo quarto si chiude sul 19 pari con gli ultimi canestri di Capitanelli e Bianchi.

Il secondo quarto ricalca il tema del primo con un inizio equilibrato per poi vedere i padroni di casa allungare con un primo break con i canestri di Ikangi e Quarisa. Cento allunga fino al +9 a 4' e 37" dalla sirena quando Trani mette a segno la tripla. A rimettere in carreggiata Lecco ci pensano i centri di Dagnello che riduce il distacco a -5 dopo quasi 7' di gioco. A quel punto il match vede Cento cercare di allungare mentre Lecco tiene il passo arrivando a chiudere il primo tempo sul -5, 36 a 41.

Nel terzo quarto il passo di Cento è totalmente diverso così che col passare dei minuti i padroni di casa incrementano il loro vantaggio sul +10 dopo nemmeno due minuti di gioco. Lecco riduce le distanze a -5 con i centri di Capitanelli, Todeschini e la tripla di Dagnello. Lecco insiste e riduce il distacco ad un solo punto a 4' dalla fine grazie ai canestri di Capitanelli e Todeschini. I padroni di casa però riallungano con i centri di Demartini, per lui tripla, Quarisa e Bianchi che permettono a Cento di chiudere il quarto sul 64 a 53.

Ad inizio di ultimo quarto i padroni di casa vogliono mettere al sicuro il match e partono subito forte con i canestri di Ikangi e Quarisa per il +15 dopo 40" di gioco. Ma dal momento in poi è solo Basket Lecco che comincia la sua rimonta con la tripla di Mascherpa. Il distacco scende prima a 10 e poi a 7 grazie ai centri di De Angelis, per lui tripla. Si arriva quindi al sorpasso dopo 5' di gioco grazie al centro di Mascherpa e qui i padroni di casa cominciano a perdere le loro sicurezze e sbagliando molto. Lecco tiene e va sul +4 a 2' e 28" dalla sirena. L'ultimo colpo di coda Cento lo piazza con il tiro libero messo a segno da Demartini, ma il sigillo vincente al amtch lo mettono i canestri finali di Mascherpa e Capitanelli per l'85 a 79 finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sensazionale Basket Lecco vince la prima di play off a Cento per 85 a 79

LeccoToday è in caricamento