rotate-mobile
Sport

Basket, C Gold: Lierna è in semifinale, Olginate fuori, Calolzio salva

Rimonta strepitosa nei play-off per i lacustri, che ora incontrano Saronno. La Carpe Diem rimonta Robbio.

La Polisportiva Lierna ha compiuto un autentico capolavoro. I lacustri sono in semifinale di play-off di serie C Gold dopo avere ribaltato la serie contro Pizzighettone. Non bastava l'84-65 rifilato agli avversari al PalaParodi; i ragazzi di coach Enrico Ferrari sono andati a vincere al Palazzetto Soresina 68-56. Sugli scudi l'intero gruppo liernese: ben otto i giocatori a referto, con Silvio Carpani ed Enrico Danelutti autori di 12 punti (con ben 12 rimbalzi il secondo). Nella semifinale, che scatta domenica, Lierna ritroverà Saronno prima nel girone A di regular season. L'altra sfida opporrà Piadena a Lissone.

Missione compiuta per la Enginux Carpe Diem Calolzio, che il prossimo anno militerà ancora in serie C Gold. La squadra di Marco Redaelli ha centrato la salvezza al termine di una serie di play-out con Robbio decisamente spettacolare. Sconfitta in gara uno in casa, ma vittoriosa in trasferta con una strepitosa rimonta e 21 punti segnati all'overtime, Calolzio ha fatto il suo dovere in gara tre, al termine di un match piuttosto nervoso. Decisivo l'ultimo quarto, in cui la Enginux è stata brava a resistere, nonostante il peso dei falli, al ritorno di Robbio. Risultato finale 91-78 e salvezza conquistata.

Nei play-off, invece, non ce l'ha fatta la Npo Gordon Olginate, battuta a domicilio dalla Omnia Pavia in gara due. I pavesi hanno così chiuso la serie 2-0 raggiungendo la semifinale. Per la squadra di coach Antonio Tritto, però, nessuna recriminazione - fatta eccezione per qualche infortunio di troppo nel momento topico della stagione - ma soltanto soddisfazione per una splendida annata in cui Olginate si è presa il lusso di battere formazioni storiche del basket lombardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, C Gold: Lierna è in semifinale, Olginate fuori, Calolzio salva

LeccoToday è in caricamento