rotate-mobile
Sport

Basket: tre squadre lecchesi nella nuova serie C Gold

Calolzio, Olginate e Lierna sono pronte a darsi battaglia nel campionato creato dopo la riforma.

In attesa che il comitato lombardo della Fip, Federazione italiana pallacanestro, formuli la composizione dei gironi delle categorie regionali, si può già capire dove saranno le principali squadre del nostro territorio.
Posto che il Basket Lecco sarà ancora, per il terzo anno consecutivo, in serie B, avremo ben tre formazioni nella categoria inferiore, la vecchia serie C nazionale che da quest'anno si chiamerà “C Gold”. Oltre alla Carpe Diem Calolzio e alla Nuova Pallacanestro Olginate, che avevano diritto a partecipare dopo lo scorso campionato, è stata inserita anche la Pallacanestro Lierna che ne aveva fatto richiesta. 

Si prospetta così un torneo di grande interesse per il basket lecchese, così come fu la C2 di qualche anno fa. E in effetti, complici le riforme dei campionati, il livello dovrebbe ricordare proprio quello della vecchia C regionale. Calolzio e Olginate hanno ormai completato i roster - molto competitivi - mentre Lierna è ancora in fase di costruzione. Al momento risultano iscritte 32 squadre, da cui scaturiranno i due gironi lombardi. Resta da vedere con quali altre province saranno abbinate le lecchesi, ma non mancano probabili classiche avversarie come Posal Sesto, Saronno, Cermenate, Ebro, Pall. Milano e MilanoTre.

In C Silver, la categoria inferiore, troviamo i Rhinos Robbiate. Il livello in questo caso dovrebbe essere più alto della vecchia serie D, che a sua volta ha mantenuto il nome ma dovrebbe di fatto sostituire la Promozione di prima, quasi interamente a conformazione territoriale.

L'estate è ancora lunga e le squadre cominceranno la preparazione ad agosto. Ma gli appassionati scaldano già la voce...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: tre squadre lecchesi nella nuova serie C Gold

LeccoToday è in caricamento