menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Beatrice Colli in azione

Beatrice Colli in azione

Arrampicata: Beatrice Colli bronzo tricolore nella disciplina Speed

La campionessa dei Ragni Lecco si è piazzata terza al Campionato Italiano Speed 2020 a Mezzolombardo, sabato 26 settembre. Ottimo esordio per Juri Villa

Vicecampionessa assoluta in carica e campionessa giovanile, Beatrice Colli si è piazzata terza al campionato Italiano Speed 2020 a Mezzolombardo, sabato 26 settembre, perdendo una fantastica semifinale (tutta da vedere nel video sotto) per 8 centesimi contro la poi campionessa, Anna Calanca, che già l'anno scorso l'aveva preceduta ( ma allora nettamente) nella finalissima.

Beatrice è l'unica non specialista Speed competitiva, ricordando che è anche nazionale giovanile Boulder e Lead, e capace di 8b in falesia. Ottimo anche l'esordio di Juri Villa in una gara senior di Speed, con il suo personale, 9"47, e l'ufficiale inserimento nella nazionale Giovanile 2021 di Speed. 

Ecellente per i Ragni anche il rientro ad alti livelli in questa specialità di Samuele Bonfanti, tre anni fa campione italiano Under 14 e finalmente a suo agio sulla via Senior, con un 13° posto finale che solo un mese fa sarebbe stato assolutamente impronosticabile.

«Serve una struttura ufficiale»

Per i Ragni essere così competitivi nella Speed, disciplina olimpica, è un miracolo inspiegabile per i tecnici di tutta Italia, in quanto sono gli unici atleti a non avere a disposizione una struttura ufficiale. «Beatrice ha potuto effettuare solo cinque allenamenti sulla via ufficiale in tutta l'Estate a Milano, mentre le rivali fanno tre o quattro sedute alla settimana - hanno spiegato - In previsione di Parigi 2024 e delle Coppe del Mondo 2021, e con altri due atleti di livello assoluto, sarebbe proprio il caso che la città si dotasse di una struttura ufficiale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento