rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Via Don Giuseppe Pozzi, 6

Calcio, Rigamonti-Buonocunto: il Lecco esce dalla crisi

Blucelesti sempre padroni del gioco, ma troppo spreconi sottoporta. Una magia dell'attaccante e un rigore abbattono la resistenza della Folgore Caratese

Per risolvere partite che sembrano maledette, serve necessariamente una magia, un colpo che possa portarsi via tensioni passate e recenti. Alessandro Rigamonti, uno che il bluceleste lo indossa quasi da quando era bambino, ha imparato a conoscere bene la porta sotto la Curva Nord e il suo gol di oggi gli ha permesso di conquistarsi un altro pezzettino di cuore dei suoi tifosi, che poi l'hanno rumorosamente applaudito al momento della sostituzione con Ramadan.
Un gol pesante quello di "Riga", che, insieme al rigore realizzato dall'ottimo Buonocunto, ha firmato una vittoria a tutto tondo sulla Folgore Caratese, schiacciata per 90' dal buon gioco messo in campo dal Lecco, troppo sprecone nel primo tempo per chiudere anticipatamente il match. Mai pericolosi i brianzoli dalle parti del quasi disoccupato Pellegrinelli, mentre Baldo a centrocampo ha guidato al meglio Putignano. In attacco Cardinio non ha trovato il gol, ma è riuscito a farsi ben valere in una posizione non sua.

IL MATCH - Cotroneo deve rinunciare a Capogna e Vignali, squalificati, il cui posto è preso da Putignano e RigamontiCardinio, invece, agisce nell'inconsueta veste di prima punta. In difesa torna Pupeschi dal primo minuto sulla fascia destra. Al 6' è subito Cardinio ad andarsene sul centrosinistra, ma il suo tiro è centrale e Castelli, ex bluceleste, blocca a terra. Al 24' Cardinio si rimette i panni del rifinitore e lancia alla cieca Rigamonti, che si trova solo davanti al portiere ma gli calcia addosso da ottima posizione. Al 29' è strepitoso Castelli a respingere la cannonata su punizione di Baldo, che aveva trovato lo spiraglio giusto alla sua sinistra. Al 35' è Di Gioia a gettare alle ortiche un'occasione monumentale, ciabattando la conclusione a due passi da Castelli. Al 47' è lo stesso portiere ospite a respingere in angolo una conclusione velenosa di Di Gioia dal limite dell'area.

Nella ripresa, al 5' sono Buonocunto e Cardinio a seminare il panico nell'area degli ospiti, che si salvano in entrambe le circostanze. Al 20' ci prova dalla distanza Di Gioia, ma la sua conclusione è larga alla sinistra di Castelli. Al 21' l'ottimo portiere non può nulla sul tiro di Rigamonti, che palleggia, controlla, si gira e calcia con il sinistro dal limite dell'area, trovando l'incrocio dei pali alla destra del numero uno, immobile. Il Lecco spinge forte sull'acceleratore e, al 24', Buonocunto ciabatta la conclusione da fuori, ma Pozzi ci mette il braccio e Berger decreta il calcio di rigore: l'attaccante napoletano dal dischetto spiazza Castelli e porta sul 2-0 i suoi. L'ultima occasione è di Cardinio, che al 43' colpisce di testa da calcio d'angolo, trovando la parata facile del portiere.

Mercoledì sarà già tempo di campionato, con il Lecco di scena sul difficile campo dell'Inveruno.

Calcio Lecco (4-3-3): Pellegrinelli 6; Pupeschi 6, Tignonsini 6, Redaelli 6, Bugno 6,5; Baldo 6,5, Di Gioia 6 (dal 41' s.t. Raiola), Putignano 6; Buonocunto 7, Rigamonti 7 (dal 31' s.t. Ramadan 6); Cardinio 6,5 (dal 44' s.t. Marinò). A disposizione: Perelli, Di Stefano, Alushaj, Genovese, Romano, Galli. All. Rocco Cotroneo 6,5.

Folgore Caratese (4-5-1): Castelli; Gandini, Concina (dal 23' s.t. Keyta), Perego, D'Aprile; Merlino, Karamoko (dal 18' s.t. Boccia), Kasapikis, Pozzi, Virga; Valente (dall'8' s.t. Chella). In panchina: Sperduti, Borlina, Rondelli, Rivaletto, Brumana, Cesana. All. Cristiano Bacci.

Arbitro: Mario Berger di Pinerolo (Alessandro Salvadori e Marco Della Croce di Rimini).

Note: giornata fredda; spettatori: 500 circa; ammoniti: Redaelli (L) e Perego, Karamoko, Pozzi, Kasapakis (FC); recuperi: 2' nel 1° t. e 4' nel 2° t.

Immagini in collaborazione con www.leccochannelnews.it

Lecco-Folgore Caratese ©Bonacina\LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Rigamonti-Buonocunto: il Lecco esce dalla crisi

LeccoToday è in caricamento