rotate-mobile
Sport Via Don Giuseppe Pozzi, 6

Calcio Lecco, la prodezza di Pupeschi regala i tre punti contro l'Aurora Seriate

Uno splendido secondo tempo del Lecco vale la vittoria contro i bergamaschi, decisamente più in palla nella prima mezz'ora di gioco. In rete anche Buonocunto (rigore)

Un Lecco tutto cuore, gioco e sostanza piega la tenace resistenza dell'Aurora Seriate e mette il secondo sigillo casalingo, ritrovando in un sol colpo i tre punti e la spinta dei suoi tifosi. A decidere il match è stato il bellissimo gol del terzino Niccolò Pupeschi, bravo nel finalizzare una bell'azione personale sulla fascia destra. In precedenza era stato Buonocunto (su rigore, ndr) a pareggiare l'iniziale vantaggio ospite di Germani. Il Lecco recrimina anche per due pali, un gol annullato a Tignonsini e per un altro calcio di rigore, nettissimo, non assegnato a Cardinio. Da limare le difficoltà della prima mezz'ora di gioco, quando la squadra è stata troppo lunga e propensa a concedere occasioni da gol agli avversari. Migliore in campo, a pari merito con il match-winner Pupeschi, è stato di nuovo Paolo Vignali, dominatore assoluto della mediana. Positivo anche il rientro di Baldo, che con la sua verve e la sua tecnica ha permesso ai padroni di casa di mettere in ghiaccio la partita, oltre ad aver colpito un palo clamoroso su punizione.

IL MATCH - Mister Cotroneo si affida agli stessi undici che hanno espugnato Castel Goffredo, lasciando in panchina il recuperato Baldo. Il 4-2-3-1 disegnato dal tecnico calabrese, però, nella prima mezz'ora non trova conferme sul campo, perchè la squadra è lunga e già al 6' Frattini e Tignonsini devono salvare su Germani lanciato a rete. Al 12' il portiere del Lecco viene a contatto con Tonani, che cade in area: l'arbitro lascia correre, ma rimangono i dubbi. Al 27' trovano il contropiede giusto e passano meritatamente in vantaggio: Tonani Bertazzoli combinano sulla destra, palla dentro per Germani che fredda Frattini da due passi. Al 33' è ancora Tonani a calciare da dentro l'area, ma la conclusione sfila alla sinistra di Frattini. Gli schiaffi risvegliano il Lecco, che al 34' va vicinissimo al pari, ma il colpo di testa di Rigamonti è salvato da un monumentale Pantaleo. Sul capovolgimento di fronte, ancora Tignonsini salva sul colpo di testa di Franzoso. Al 38' e al 39' Rigamonti e Buonocunto vanno vicini al gol, ma sulle loro conclusioni l'imprecisione e Pantaleo permettono al Seriate di rimanere davanti. Sul calcio d'angolo che deriva dalla seconda occasione, Cosso ravvisa un tocco di mano di Franzoso in area e assegna il rigore ai blucelesti: Buonocunto è freddo dal dischetto e mette in parità il punteggio. 

Nella ripresa il Lecco è tutt'altra cosa e, al 5', Cardinio viene steso in area da Franzoso, ma l'arbitro lascia incredibilmente correre. Ancora l'arbitro calabrese protagonista un minuto dopo, quando ferma lo stesso attaccante bluceleste tutto solo davanti a Pantaleo per un fuorigioco fischiato ai danni di Rigamonti, che nel frattempo si era disinteressato del pallone. Al 7' Capogna incorna un calcio d'angolo di Buonocunto, ma la conclusione colpisce in pieno il palo sinistro. Al 10' il "Rigamonti-Ceppi" trema sul contropiede dell'Aurora Seriate, ma Pupeschi s'immola sulla conclusione di Bertazzoli a botta sicura. Al 13' Capogna riceve palla dentro l'area, ma scivola e regala letteralmente il pallone agli ospiti. Al 28' Tignonsini segna di testa il suo primo gol con la maglia del Lecco sul calcio d'angolo del solito Buonocunto, ma Cosso non è d'accordo e annulla la marcatura per un presunto fallo del capitano bluceleste su Bertazzoli. Al 31' si arriva al culmine delle emozioni: Pupeschi riceve sulla destra, salta un paio di uomini e calcia con il sinistro appena dentro l'area, conclusione potente e affilata su cui Pantaleo non può nulla. Squadra e stadio letteralmente in visibilio. Al 44' Baldo calcia una punizione dai 25 metri che si stampa sul palo alla sinistra del portiere.

Ora sotto con il poker di partite da inferno contro PontisolaSeregno, Castiglione Pro Sesto.

Calcio Lecco (4-2-3-1): Frattini 6,5; Redaelli 5, Pupeschi 7,5, Tignonsini 6,5, Bugno 6; Vignali 7,5, Di Gioia 6; Cardinio 6,5 (dal 35' s.t. Baldo 6,5), Buonocunto 6,5, Rigamonti 6 (dal 29' s.t. Romano 5,5); Capogna 5,5. In panchina: Migliari, Di Stefano, Alushaj, Ramadan, Putignano, Aldeghi, Raiola, Romano. All. Rocco Cotroneo

Aurora Seriate (4-3-3): Pantaleo 7; Valietti 5,5 (dal 16' s.t. Conci 5), Franzoso 5 (dal 35' s.t. Piana sv), Anesa 6, Tognassi 5,5; Sorrentino 6, Zanga 6,5, Bertazzoli 6,5 (dal 32' s.t. Micheli 6); Tonani 5,5, Nardi 6, Germani 7. In panchina: Errico, Cooper, Berishaku, Previtali, Lemma, Avantaggiati, Sorrentino. All. Marco Gaburro.

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Luca Valletta di Napoli e Andrea Copparoni di Bologna).

Marcatori: Germani (AS) al 27' p.t.; Buonocunto (L) al 39' p.t.; Pupeschi (L) al 30' s.t.

Ammoniti: Buonocunto (L) e Anesa (AS). Angoli: 10-4. Recuperi: 1' nel 1° t. e 4' nel 2° t.

Immagini in collaborazione con www.leccochannelnews.it

Calcio Lecco-Aurora Seriate ©Bonacina/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Lecco, la prodezza di Pupeschi regala i tre punti contro l'Aurora Seriate

LeccoToday è in caricamento