rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

Calcio, Lecco brutto e vincente sul campo del Mapello

I padroni di casa hanno messo in seria difficoltà i Blucelesti nel primo tempo, ma nella ripresa ci ha pensato Capogna a siglare il gol partita dopo un'azione strepitosa di Mauri. Nel finale tante le occasioni sprecate sottoporta

Abbiamo di certo versioni migliori del Lecco sui campi della Serie D, non ultima la prestazione della scorsa settimana contro il Pro Piacenza, ma che la squadra sia cresciuta lo dimostra, nonostante un primo tempo decisamente insufficiente, la ripresa in crescita dimostrata dai blucelesti, usciti vincitori dal match grazie alle qualità dei singoli: la corsa e la tecnica di Mauri, il cinismo, questa volta si, di Capogna. Prima ci erano voluti Frattini ed un po' di fortuna per mantenere il pari, dopo il gol sono state tante le occasioni sprecate sottoporta, segno che per diventare "grandi" è necessario lavorare ancora su questo aspetto.

Il primo a provarci è Pedrocchi, che dopo tre giri di lancette spara da fuori con il sinistro e scalda i guantoni di Frattini, bravo ed attento a respingere la conclusione. Per una ventina di minuti non succede praticamente niente, i padroni di casa provano ad imbastire la manovra passando da Verzelletti, il Lecco aspetta e prova ad innescare Capogna e Cardinio con dei lanci lunghi dalla difesa che lasciano il tempo che trovano. Al 22' Sorti sfiora la traversa su punizione, qualche minuto dopo Tignonsini s'immola su una conclusione ravvicinata e sembra che il fortino stia per crollare. A puntellarlo ci pensa ancora una volta Frattini, strepitoso sulla conclusione da fuori di Gritti, che viene deviata e resa ancora più insidiosa dal vento. Il Lecco in campo non c'è, l'imprecisione di Adiansi gli permette di tirare ancora una volta il fiato e di chiudere in parità il primo tempo.

Nella ripresa parte ancora bene il Mapello, ma con il passare dei minuti i blucelesti trovano metri e coraggio. Gritti va vicino al terzo gol consecutivo su punizione, ma la svolta arriva al 20': Mauri prende palla a centrocampo e si lancia sulla fascia sinistra, salta due uomini e crossa dal fondo: Invernizzi​ va a vuoto, Capogna arriva alle sue spalle ed insacca di testa. Il centravanti romano riscatta così una partita decisamente opaca ed esulta "togliendosi" di dosso la polvere accumulata nelle ultime cinque giornate senza gol. Da questo momento in poi il Lecco si limita a controllare, prima d'iniziare la sagra degli errori con Martinelli, che perde tempo e spreca un contropiede 5 contro 2. Poco dopo Gritti​ viene espulso per una manata a Rota, subentrato nel frattempo a Cardinio, a gioco fermo e nel finale Castagna e Mauri gettano alle ortiche un'altra buona occasione in campo aperto. C'è tempo per un ultimo sospiro di sollievo quando, su un calcio d'angolo, Borghetti spedisce il pallone fuori con un colpo di testa.

MapelloBonate (4-3-3): Invernizzi; Alushaj, Gritti, Borghetti, Ferrari; Pedrocchi, Verzelletti (dal 38' s.t. Verga), Sorti (dal 18' s.t. Biaje), Pedrocca; Russo (dal 19' s.t. Piras), Adiansi. In panchina: Quadri, Nicolosi, Colombo, Verderio, Manzoni, Gabellini, Piras. All. Achille Mazzoleni.

Lecco (4-3-3): Frattini 6,5; Redaelli 6, Bergamini 6,5, Tignonsini 6, Bugno 6; Romeo 6 (dal 45' s.t. Galli), Martinelli 5,5, Gritti 5,5; Mauri 6,5, Cardinio 5,5 (dal 36' s.t. Rota), Capogna 6,5 (dal 31' s.t. Castagna 6). In panchina: De Toni, Guobadia, Aldeghi, Locatelli, Quaranta, Aldegani. All. Rocco Cotroneo. 

Arbitro: Daniele Pedretti di Brescia, Assistenti Pietro Dusi, Natale Petralli.

Ammoniti: Tignonsini, Martinelli, Rota (L), Espulso: Gritti(M) 43' s.t.

Marcatore: Capogna 20' s.t.

Immagini in collaborazione con Lecco Channel

Gli scatti di Mapello-Lecco ©Bonacina/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Lecco brutto e vincente sul campo del Mapello

LeccoToday è in caricamento