rotate-mobile
Sport Mandello del Lario

Mondiali di canottaggio, Mornati va in finale e vola a Rio 2016

Il mandellese, sul Due senza con Capelli, brilla sulle acque francesi. Goretti si gioca un posto nelle semifinali. Peccato per Stefanoni

Grande impresa del Due senza maschile ai Campionati del mondo di canottaggio in svolgimento ad Aiguebelette, in Francia. Niccolò Mornati e il compagno d'armo Vincenzo Capelli, entrambi dell'Aniene Roma, hanno centrato il pass per la finale A, giungendo terzi nella loro semifinale.

Una gara che ha visto l'equipaggio azzurro in grado di rimontare dalla quinta posizione di metà percorso, fino alla terza, superando Sud Africa e Stati Uniti e piazzandosi alle spalle dell'invincibile Nuova Zelanda e dell'Australia. Mornati e Capelli non solo gareggeranno per un posto sul podio, ma possono già festeggiare il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: un grande risultato per il mandellese dopo due anni di assenza dalle competizioni. La finale è attesa sabato alle 13.30.

Altro mandellese impegnato nella rassegna iridata è il pluricampione del mondo Martino Goretti, sul quattro senza Pesi leggeri con Oppo, La Padula e Di Seyssel. Gli azzurri, secondi in batteria, hanno vinto il recupero e disputeranno la semifinale nella mattinata di sabato 4 settembre. Necessario piazzarsi nei primi tre per andare poi a giocarsi le medaglie.

Non è andata bene, purtroppo, a Daniele Stefanoni, sul Doppo TA nelle gare paralimpiche con Anila Hoxha. Nella semifinale, i due sono giunti solo quarti, mancando così l'accesso alla finale A; dovranno accontentarsi di gareggiare per un piazzamento dal 7° al 12° posto. Ancora possibile, però, cogliere la qualificazione a Rio: bisognerà chiudere al massimo ottavi, quindi tra i primi due equipaggi della finale B.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di canottaggio, Mornati va in finale e vola a Rio 2016

LeccoToday è in caricamento