rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Canottieri Lecco Sezione Vela: protagonisti 24 ragazzi autistici

Meritevole iniziativa della Sezione Vela della Canottieri che ha ospitato, sabato 24 maggio, un gruppo di ragazzi autistici.

I ragazzi, i loro genitori e accompagnatori, grazie alla disponibilità dello staff della sezione e di alcuni soci e simpatizzanti volontari, per la prima volta hanno avuto modo di provare l’ebrezza di una uscita in barca a vela nel Golfo di Lecco, apprendendo le manovre basilari di questo fantastico sport e i principali venti del nostro Lago.

Il gruppo era formato da 9 ragazzi, con diversi gradi di disabilità, e di circa una decina di accompagnatori, che sono stati imbarcati sul ReDavideSCL, il cabinato scuola della Canottieri, e su altri tre cabinati di circa 10 mt, messi gentilmente a disposizione dai soci armatori Marco Cariboni, presidente del sodalizio, Antonio Bolis ed Enrico Gianola.

Tutti i ragazzi fanno parte del gruppo “SUPERSPORTIVI”, legati ad un progetto nato il 4 luglio 2013 dal convinto sostegno e dalle idee del tecnico – motivatore di Ballabio, Massimo Magnocavallo, triatleta federale e da tempo impegnato con serietà e passione in ambito sportivo a favore delle disabilità. Dello staff fanno parte un laureato in scienze motorie, una docente, alcuni fratelli dei giovani autistici e tutte le famiglie, impegnate in prima persona.

Il progetto prevede attività di gioco, allenamento e preparazione allo sport (nuoto, bici, canoa, arrampicata, Pet Therapy in fattoria) a favore di soggetti affetti da autismo.

«La partecipazione – spiega Magnocavallo - è determinante per acquisire maggiore consapevolezza, con lo scopo di superare i propri limiti. I benefici conseguenti allo sforzo fisico, insieme ad una grande gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione, inclusione e socializzazione rappresentano il fine dell’attività del gruppo Supersportivi».

“Siamo molto orgogliosi – commenta Francesca Fiori, consigliere responsabile della sezione – di essere riusciti ad organizzare questa mattinata di vela; nell’ambito delle attività sportive svolte dai ragazzi autistici, infatti, la vela è una novità quasi assoluta.  Speriamo di poter ampliare il progetto, magari con dei corsi dedicati”.

Foto: Canottieri Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Lecco Sezione Vela: protagonisti 24 ragazzi autistici

LeccoToday è in caricamento