rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Pescate

Campionati italiani Master: tre medaglie per la Canottieri Pescate, storico oro nell'otto

A Ravenna la società bluarancio brilla con i propri atleti, vincendo con il Quattro con e con l'Otto con, primo equipaggio di questo genere presentato in una gara ufficiale. Bronzo dal Quattro di coppia

La scorsa domenica ha visto il ritorno alle gare degli atleti dell'Asd Canottieri Pescate in occasione dei Campionati Italiani Master.

Accompagnata sul campo gara dal presidente Marco Tentori e dal direttore sportivo Roberto Duvia, la compagine bluarancio ha preso parte a tre gare sulla distanza dei 1.000 metri. Numeri delle grandi occasioni sul campo di regata della Standiana a Ravenna, a dar la caccia ai titoli italiani in palio: 402 atleti a comporre 222 equipaggi, in rappresentanza di 65 società. 

Il regolamento di questa categoria permette di organizzare equipaggi misti tra diverse società nel limite di un membro extra-societario sulle barche da quattro atleti e di tre sulle barche da otto. Il primo armo bluarancio di giornata a scendere in acqua e a conquistare una vittoria è stato il quattro di punta con timoniere, composta da Leonardo Gilardoni, Marco Pozzi, Fabio Verità e Davide Stefanile della Canottieri Padova, al timone Francesca Lettig della Canottieri Nettuno.

Kwadzo Klokpah si laurea campione italiano nella paracanoa all'Idroscalo

In tarda mattinata è arrivato il bronzo del Quattro di coppia Master A composto da Eros Pizzotti, Nicola Alippi, Maurizio Panzeri e Daniele Sbardolini della Canottieri Sebino Lovere.

A chiudere la giornata dei pescatesi è stata la storica vittoria dell'otto con timoniere, ad aggiudicarsi l’argento è stato il Brindisi Rowing Club mentre il Cus Milano è salito sul terzo gradino del podio.

Questa la composizione dell'8+ campione d'Italia: capovoga Leonardo Gilardoni, Emanuele Radice (Canottieri Varese), Maurizio Panzeri, Fabio Verità, Marco Pozzi, Nicola Alippi, Eros Pizzotti, Alessandro Corni (Canottieri Flora), timoniere Andrea Riva (Cus Pavia).

Grande soddisfazione in società per le tre medaglie conquistate con i tre equipaggi presentati, per l'oro del primo otto presentato in una gara ufficiale dalla società e per l'entusiasmo creato da questi risultati, entusiasmo che sarà fondamentale nei prossimi tre mesi in cui il calendario gare sarà fitto. Prossimo appuntamento domenica a Pusiano per la prima regata regionale Montù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani Master: tre medaglie per la Canottieri Pescate, storico oro nell'otto

LeccoToday è in caricamento