rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Via Francesco Nullo

Con Interlaghi nasce “LarioEventi”: a ottobre la città si anima

La regata della Canottieri Lecco, accompagnata dall’Interlaghina, si arricchisce di collaborazioni e iniziative collaterali.

Sarà un’edizione dell’Interlaghi 2016 all’insegna delle novità, come presentato sabato mattina in Municipio a Lecco. Quest’anno, infatti, la celebre regata velica della Canottieri Lecco sarà inserita in un ricco calendario di iniziative, denominato “LarioEventi”, grazie alla collaborazione di Centro velico Tivano Valmadrera, Pro loco Malgrate, Les Cultures-Immagimondo.

Previste tre settimane davvero intense fra Lecco e comuni limitrofi. Si comincia sabato 15 ottobre con la mostra “Cent’anni di vela” a Palazzo Agudio; giovedì 20 ottobre al Convegno parrocchiale di Malgrate presentazione del libro “Storia di un inventore” dedicato a Pietro Vassena.

Sabato 22 ottobre si parte con l’Interlaghina, giunta alla quarta edizione, che quest’anno vedrà in gara le tradizionali Optimist ma anche le imbarcazioni di categoria Laser e 420. Due giorni di regate, compresa una gara di remo nel Golfo di Lecco.

Previsti appuntamenti di carattere culturale con la mostra “L’acqua secondo gli artisti dell’Interlaghi”; visite guidate al complesso di San Pietro al monte; la mostra dello scultore Severo Maria, giovedì 27 ottobre al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera, e il 28 alle 18.30 l’incontro con Andrea Vitali e il pittore Velasco.

Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre la 42^ edizione dell’Interlaghi, con quattro giorni di regate e sette classi coinvolte: Platu 25, J24, Fun, Meteor, Orza 6, H22, Orc, di cui si svolgerà la nona tappa del Campionato velico lariano. Grande novità, il 31 ottobre, i Match race della H22.

Per tutto il programma dell’Interlaghi, non mancheranno momenti gastronomici e dj set nelle piazze. Chiuderà il lungo ciclo, domenica 6 novembre alle 16, la presentazione del libro di Susy Zappa “Sein. Una virgola sull’acqua” a Villa Canali di Civate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Interlaghi nasce “LarioEventi”: a ottobre la città si anima

LeccoToday è in caricamento