rotate-mobile
Sport Alto e Basso Lago / Piazza IV Novembre

In 181 di corsa da Molina al Rifugio Elisa, successo per la ripartenza del "Trofeo delle Grigne"

Applausi, emozioni e fatica questa mattina a Mandello: la 25esima edizione è stata disputata dopo 2 anni di sospensione covid. I vincitori sono Francesco Puppi e Monica Giudici

In 181 di corsa dalla frazione di Molina al rifugio Elisa. L'impegnativa gara podistica tra lago e montagna ha attraversato questa mattina, domenica 16 ottobre, la zona alta di Mandello del Lario fino all'arrivo in quota per questa 25esima edizione del Trofeo delle Grigne.

Mandello apertura-29

L'attesa "Molina-Elisa" della ripartenza post covid non ha dunque deluso le aspettative in termini di partecipazione e pubblico. Dopo il ritrovo dei concorrenti presso il centro sportivo comunale, la partenza alle 9 da piazza IV Novembre nella frazione di Molina.

Mandello Gatti-2

Dopo poche centinaia di metri l'inizio della dura salita verso la montagna con arrivo del concorrente più veloce dopo soli 55 minuti e 41 secondi. Si tratta di Francesco Puppi dell'Atletica Valle Brembana: è lui il vincitore della "Molina-Elisa" 2022.

Mandello corsa 2-2

Francesco entra così nell'albo d'oro della gara di corsa in montagna - una delle più importanti del territorio lecchese - dopo Roberto Delorenzi che vinse nel 2019. Prima donna a tagliare il traguardo è stata invece Monica Giudici della Freezone con un tempo di 1 ora, 26 minuti e 10 secondi. 

La manifestazione sportiva è stata organizzata dal Cai Grigne e dal Comune di Mandello del Lario (assessorato allo Sport) in collaborazione con la Polisportiva Mandello. Tra i partecipanti mandellesi anche Mario Panzeri, l'atleta dei 14 Ottomila.

Mario Panzeri-3

Gruppo Molina Elisa staff-2

Nella tarda mattinata verranno ufficializzati anche i nomi degli altri atleti che saliranno sul podio e di quelli che hanno raggiunto le prime posizioni, fino alla classifica definitiva. Le premiazioni si svolgeranno alle ore 14 presso il Centro sportivo comunale in zona lago, sempre a Mandello.

Mandello tris-3

(Si ringrazia Alberto Bottani per le foto e la collaborazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 181 di corsa da Molina al Rifugio Elisa, successo per la ripartenza del "Trofeo delle Grigne"

LeccoToday è in caricamento