rotate-mobile
Sport

Ciclismo in piazza e Criterium, il grande mese della bici a Lecco

Due eventi importanti nel calendario della federazione: si comincia domenica con la giornata riservata a bambini, ragazzini e mamme

Aprile sarà un mese di grande ciclismo a Lecco. L’impegno del Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana trova concretezza in due prestigiose manifestazioni divenute ormai punti fermi nel calendario, presentate nel pomeriggio di martedì alla sede del Coni di via allo Zucco. Si comincia domenica 12 aprile con “Il ciclismo in piazza”, evento organizzato dall’associazione Il Giretto a Lecco in piazza Cermenati.

Scopo è promuovere l’attività fra i più piccoli, attraverso la Gimkana Junior, un percorso a ostacoli per bambini dai sei ai 12 anni; ma anche con la “Strider Cup”, in cui per la prima volta verranno utilizzate bici senza pedali fruibili dai 18 mesi di età. Non mancheranno appuntamenti per i più grandi, come il tradizionale campionato provinciale “Mamma Sprint” con cui la Fci Lecco raccoglierà fondi per parrucche a favore dell’associazione Cancro primo aiuto. Dalle 9.30 alle 12, apripista della giornata, sarà “Pedaliamo insieme”, non competitiva di 9 km per le vie della città.

L’altro appuntamento presentato dal presidente Sandro Bonacina e dalle singole società è il Criterium della Provincia di Lecco, giunto nel 2015 alla settima edizione. Quattro prove riservate alle categorie Esordienti, ma con una grande novità, il cronoprologo sul lungolago di Malgrate a cura del Bike Team Formaggilandia2 Malgrate. «Siamo ben lieti di aprire la nostra attività al giovanile - ha spiegato il presidente Roberto Maggioni - Il percorso ricalcherà quello collaudato del Challenger Master per amatori. Contiamo di avere un buon numero di partecipanti, anche a livello femminile». Il Criterium metterà in palio le maglie di campioni provinciali di categoria.

Le date del Criterium (con le società organizzatrici): 18 aprile Prologo Valmadrera Parè-Malgrate (Bt Formaggilandia2) 19 aprile Olgiate Molgora (Pol. Aurora Brian Val) 25 aprile Garbagnate Monastero (Arredo Market Arrigoni Garbagnate) 26 aprile Costa Masnaga (Uc Costamasnaga).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo in piazza e Criterium, il grande mese della bici a Lecco

LeccoToday è in caricamento