rotate-mobile
Sport

Frigerio fa la storia: a Sharm El Sheik il suo primo titolo Itf

Per Lorenzo settimana perfetta in singolare sul cemento in Egitto e grande balzo in classifica: ora è n° 590 Atp.

Grande impresa per Lorenzo Frigerio. Nell'ultima domenica di luglio il tennista del Tc Lecco ha conquistato il suo primo titolo Futures Itf a Sharm El Sheik, torneo internazionale disputatosi al circolo Soho Square della celebre cittadina turistica egiziana, con un montepremi di 10mila dollari e campi in cemento.

Frigerio ha confermato l'eccellente stato di forma, visto che soltanto una settimana fa era riuscito a vincere l'Open nazionale a Lecco. Ben più prestigiosa, però, è l'affermazione in Egitto, senza dubbio una delle vittorie più importanti di uno sportivo lecchese negli ultimi anni.

Nel tabellone dell'Itf a Sharm, Frigerio ha battuto il tunisino Majed Kilani 7-6 6-0 al primo turno; l'uzbeko Alan Gadjev 6-1 3-0 rit. al secondo; il serbo Zeljko Milovic 6-2 6-2 nei quarti; l'australiano Bradley Mosley 6-7 7-5 6-4 in semifinale. In finale, successo nel derby azzurro con Andrea Vavassori 6-2 7-6.

Dopo sei titoli Itf conquistati in doppio, il 27enne lecchese ha rotto così il ghiaccio anche in singolare, ma significativo è anche il balzo in classifica Atp: dalla posizione 709, Frigerio si è issato alla 590, best ranking in carriera.

«Una grande soddisfazione per l'intero Tennis Club Lecco - ha commentato Adamo Panzeri, coach storico di Lorenzo e direttore tecnico del circolo a Belledo - Ci auguriamo che questo risultato possa rappresentare un trampolino di lancio verso traguardi sempre più ambiziosi».

Lorenzo Frigerio Itf Sharm (3)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigerio fa la storia: a Sharm El Sheik il suo primo titolo Itf

LeccoToday è in caricamento