rotate-mobile
Sport Via Francesco Nullo, 2

Giorgio Riva, a nuoto da Lecco a Colico: «È la mia risposta al covid»

Il 33enne atleta di fondo in acque libere, non nuovo a simili traversate nel nostro lago, partirà sabato 25 luglio dalla Canottieri: «Il mondo dello sport deve riprendersi dopo l'emergenza»

Sabato 25 luglio sarà una data importante per il mondo dello sport lecchese, provato come tutti i settori dall'emergenza covid.

Giorgio Riva, 33enne brianzolo atleta di fondo in acque libere, tenterà l'ennesima impresa della sua carriera: affronterà a nuoto i circa 40 chilometri che separano Lecco e Colico, costeggiando l'intera sponda orientale del lago, in una sola tranche. L'ipotesi, al momento, prevede una sola sosta breve a Bellano.

Da Bellagio a Colico, a nuoto per 22 km: l'impresa di Giorgio Riva

Riva non è nuovo a queste imprese nel nostro lago: lo scorso anno nuotò lungo il periplo del Lario, due anni fa da Bellagio a Colico.

La traversata si prospetta decisamente suggestiva, anche in virtù della presenza di tutte le Lucie del Gruppo Asd Remiera I Laghèe con a capo il presidente Giovanni Nogara, lo stesso che lo scorso anno scortò Riva durante il suo giro del lago a nuoto. Sponsor dell'evento è la Canottieri Lecco, che metterà a disposizione un gommone di appoggio, mentre dalle Amministrazioni comunali di Lecco, Abbadia Lariana, Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Dorio, Colico e Carate Brianza è giunto il patrocinio.

«Il significato di questa impresa vuole essere una bella ripresa per il mondo dello sport - commenta Giorgio Riva - dopo il periodo buio che abbiamo attraversato. Anche io ho faticato e sto facendo di tutto per prepararla al meglio: ho ripreso a nuotare solo a metà maggio dopo lo stop forzato del Covid».

Il programma

Riva partirà dalla Canottieri Lecco alle 6 del mattino del 25 luglio per anticipare il Tivano che di solito soffia da Abbadia verso il Golfo di Lecco; l'arrivo è previsto al Lido di Colico intorno alle 18.30-19. L'impresa potrà essere seguita con aggiornamenti in diretta sulla pagina Facebook Giorgio Riva Atleta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Riva, a nuoto da Lecco a Colico: «È la mia risposta al covid»

LeccoToday è in caricamento