rotate-mobile
Sport Piazza Giuseppe Garibaldi

La mostra su Giovanni Gandin inaugura la rassegna "Monti sorgenti"

Foto e ritagli di giornale esposti in piazza Garibaldi. Venerdì la premiazione del Grignetta d'oro, ecco i sette finalisti.

È stata inaugurata lunedì sera con la mostra dedicata a Giovanni Gandin, il "Ragno della Grignetta", la rassegna "Monti sorgenti" organizzata dal Cai Lecco e dalla Fondazione Cassin.

Decine di curiosi e appassionati di montagna hanno assiepato piazza Garibaldi per ammirare le foto e leggere ritagli di giornale delle imprese di uno dei grandi dell'alpinismo lecchese. Curatore della mostra Matteo Manenti, il quale ha spiegato «abbiamo voluto rendere omaggio a un personaggio che troppo spesso viene dimenticato, non è un nome conosciutissimo a livello di grande pubblico. Gandin - ha proseguito - ha tracciato molte nuove vie sulla Grignetta ed è stato anche ospite del Re del Belgio». Gli ha fatto eco il presidente del Cai Lecco Emilio Aldeghi. «Con questa mostra siamo fieri di inaugurare Monti sorgenti, dopo mesi di fatica. Ho apprezzato la presenza del pubblico e la curiosità di leggere riguardo la vita di un alpinista che ha fatto tanto ma che, come spesso accade a Lecco, è stato un po' sottovalutato dalla sua città».

Monti sorgenti proseguirà con un evento ogni giorno; il clou sarà l'assegnazione del premio Grignetta d'oro venerdì sera al Teatro della Società. I sette finalisti scelti dalla giuria sono: Hervè Barmasse, Matteo Della Bordella, Simon Gietl, Tamara Lunger, Corrado Pesce, Francesco Salvaterra e Luca Schiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra su Giovanni Gandin inaugura la rassegna "Monti sorgenti"

LeccoToday è in caricamento