Sport

Lecco, 5°Trofeo Città di Lecco di Handbike

Organizzato dall'ASD Oltretutto 97 di Malgrate, ha richiamato forte presenza di pubblico.

Un weekend lecchese decisamente vissuto su due ruote. Ieri il Piccolo Giro. Nella mattinata odierna, sul versante in direzione di Bergamo, il Giro di Lombardia, mentre nel pomeriggio sul ramo che si allunga verso l'alto Lario il Trofeo di Handbike. Tra le 15 e le 17, infatti, il Lungolario Isonzo ha visto sfrecciare le Handbike protagoniste del 5° Trofeo Città di Lecco. La gara ciclistica paralimpica, organizzata dall' ASD Oltretutto 97 di Malgrate, con il patrocinio di Città di Lecco, Provincia, Regione Lombardia e Comitato Paralimpico, era valevole come terza ed ultima gara del Campionato Regionale.

Con partenza scattata alle 15, alla presenza dell'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi, il percorso si è snodato lungo il circuito sul Lungo Lago di 3 km da ripetere più volte, più un giro finale. I 40 atleti partecipanti erano distinti in dieci categorie, 5 maschili e 5 femminili, e ad essere premiati sono stati i primi tre di ogni categoria.

Le Handbike sono state ideate per i portatori di disabilità fisica, con ridotta mobilità o totale immobilità degli arti inferiori; lo sforzo, quindi, si concentra sugli arti superiori, che comandando due manovelle trasmettono il movimento alla catena che fa girare la ruota anteriore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, 5°Trofeo Città di Lecco di Handbike

LeccoToday è in caricamento