rotate-mobile
Sport

Lecco Calcio a 5: il brasiliano De Moraes sarà allenatore e giocatore

Il quarantenne arriva dal Foligno ed è l'erede di Gil Marques. Il portiere titolare Delaiti confermato anche in C1.

Il Lecco riparte da Claudio Sadi De Moraes. Sarà lui l'allenatore che dovrà condurre i blucelesti alla vittoria del campionato di serie C1, per una rapida risalita a livello nazionale. 

Una scelta precisa, da parte della società del Lecco Calcio a 5. Chiuso il ciclo di Gil Marques e Andrea Perugia, i dirigenti blucelesti hanno voluto affidarsi a una figura di spicco a livello internazionale, ma non solo: De Moraes, 39enne  brasiliano, è anche un forte giocatore (universale), e infatti si dividerà nel doppio ruolo fra campo e panchina.

De Moraes vanta una carriera di spessore: comincia nel 2006 a Spoleto, dove rimane sino al 2010, conquistando due volte i play-off in serie A2 e una Coppa Italia di A2; quindi esperienze a Napoli, Potenza, sempre in A2, e vittoria del campionato di C1 regionale nel 2012 con il Real Torgianese, con cui conquista anche la Coppa Italia di categoria. Negli ultimi due anni, De Moraes ha militato prima al Maran Nursia e poi al Foligno, in serie B. La prima panchina è stata a Spoleto nel 2010, ma ha allenato poi anche a Potenza, al Maran Nursia e lo scorso anno al Foligno.

«Non vedo l'ora di iniziare - sono le prime parole di De Moraes - Sono molto contento di questa scelta, anche se momentaneamente in C1 Lecco resta sempre una grande piazza e va immediatamente riportata lì dove le compete. Lavorerò con il massimo impegno per cercare di ricambiare la fiducia che la società ha posto nella mia persona, cercando di portare la mia esperienza sia fuori che dentro il campo di gioco. Un grande ringraziamento a Gaetano Pagano che mi ha messo in contatto con la società conducendo magistralmente la trattativa».

Nel frattempo, il Lecco ha perfezionato una conferma importante nel roster: a difendere la porta bluceleste il prossimo anno sarà ancora Alessandro Delaiti, giovane e lecchese doc. Anche lui, come capitan Mirko Antonietti, non ha impiegato molto per accettare la proposta di restare in C1 (riducendosi l'ingaggio), nonostante per qualche settimana, la scorsa stagione, avesse accarezzato la possibilità di diventare il prossimo titolare in A2. 

La presentazione ufficiale di mister De Moraes si svolgerà tra l'1 e il 3 agosto, mentre il giorno 19 scatterà la preparazione ufficiale. Inseriti i primi tre tasselli della rosa (e che tasselli!), ora la dirigenza lavora per completare una squadra che dovrà essere competitiva da subito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco Calcio a 5: il brasiliano De Moraes sarà allenatore e giocatore

LeccoToday è in caricamento