rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Via Don Giovanni Pozzi, 6

Calcio Lecco, che "botta" al campionato: Dro battuto, playout a un passo

I blucelesti vincono grazie alle reti di Karamoko e Ronchi: per gli spareggi-salvezza manca un punto. Contestati Di Nunno e Bizzozero

Primo tempo - Bertolini lascia a casa Matic dopo l'ammutinamento di Mazzano e accoglie con soddisfazione i rientri di Cannataro e Djibo. Ancora out Locatelli, sofferente al ginocchio. In campo, nel 4-3-3 iniziale, ci va anche il recuperato Rossi. Il Dro, che si schiera in maniera speculare, mette al centro della difesa Michele Ischia, ex della gara. Il Lecco parte a "mille all'ora", scaricando qualche conclusione dal limite dal limite però rimpallata dalle due linee difensive dei trentini, impegnati a tenere duro, con tutti i mezzi, durante l'avvio lanciato dei padroni di casa. Malvestiti al 4' coglie subito il palo direttamente da calcio d'angolo, poi Cannataro spreca un'occasione monumentale al 22': recupero alto e assistenza perfette di Karamoko, ma il collega di reparto si fa respingere la conclusione dal salvifico Chimini. Gli ospiti vanno sotto alla mezz'ora: l'asse Karamoko-Cannataro produce il servizio del secondo per il primo, che, all'altezza del dischetto, riceve e scarta il cioccolatino del compagno di squadra. Tiro, gol, cuore verso la fidanzata in tribuna e "Papu Dance" con Rossi. La partita rimane fisica, Chimini tiene ancora vivi i trentini al 35' (miracolo su colpo di testa di Marcone) e applaude la meravigliosa, oltre che fortunata, rete di Farimbella al 40': missile dai 25 metri che finisce sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Salvatori.

Secondo tempo - Il gol scuote l'animo del Lecco, che rientra in campo contrariato, un po' nervoso ma comunque proteso in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio: al duplice fischio, infatti, la classifica parla di momentanea posizione da retrocessione diretta. L'inerzia della partita non viene però scossa da occasioni fino alla mezz'ora, evidentemente un magic moment del pomeriggio: lancio lungo per Ronchi, che, con un controllo orientato, taglia fuori mezza difesa del Dro e trova l'angolino basso alla sinistra di Chimini. Una vera e propria perla, che mette in mostra le tante qualità dell'esterno scuola-Milan. Nel Lecco entrano Meyergue e Djibo: quest'ultimo si perde il match-point allo scoccare del 40' quando ruba palla ad Ischia ma trova solo una conclusione completamente sballata. I blucelesti si ritraggono pericolosamente negli ultimi trenta metri, Cannataro rimane in campo nonostante i crampi, l'arbitro concede un recupero infinito (4 minuti iniziali, allungati in corso d'opera fino ai sei finali), al triplice fischio è un'esplosione di urla e gioia da ogni settore dello stadio. Un pezzo di questa impresa è stato realizzato, i lavori per rifinirla inizieranno mercoledì.

Guarda le foto della gara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Lecco, che "botta" al campionato: Dro battuto, playout a un passo

LeccoToday è in caricamento