rotate-mobile
Sport

Lecco, ecco il primo gruppo di "Women in Run"

Dopo l'evento benefico dello scorso 29 novembre, è nato ufficialmente a Lecco un gruppo di allenamento Women In Run

È ufficialmente nato anche a Lecco un gruppo di Women in Run, il network nazionale delle donne runner che ha l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà, senza aver più paura.

“Tutto è iniziato con il flash-mob benefico dello scorso 29 novembre, di cui abbiamo organizzato la tappa lecchese – spiega una delle fondatrici, Elisabetta Fontana – È stato un evento bello e coinvolgente, a cui hanno preso parte molte più persone di quante ci aspettassimo. Ma soprattutto si è subito creato un bel clima: in molti ci hanno chiesto di saperne di più e così abbiamo provato a creare un vero e proprio gruppo”.

Prima è stata la volta della pagina Facebook, Women in Run Lecco, creata per dare informazioni agli interessati e capire quale potesse essere il calendario più adatto: oggi conta un centinaio di follower ed è il punto di riferimento per essere informati sulle attività del gruppo.

Con il nuovo anno sono cominciati gli allenamenti, con ritrovo il martedì sera nel piazzale antistante la Canottieri di Lecco e il sabato mattina nel parcheggio di fronte al Taurus in Viale Brodolini: “Siamo già un bel gruppo, abbiamo velocità e livelli di preparazione diversi e questa è la nostra ricchezza: ciascuna dà all’altra la spinta per migliorarsi, ma soprattutto si è creata un’atmosfera gioiosa e amichevole. Sulle nostre foto di fine allenamento non manca mai il tag #sempreconilsorriso”, prosegue Elisabetta Fontana. “Martedì scorso abbiamo anche iniziato con gli allenamenti più tecnici: Roberto Nava, che allena anche le WIR di Milano, ci ha seguite nelle ripetute in pista”.

Il gruppo ospita spesso e volentieri anche uomini: amici e simpatizzanti sono sempre i benvenuti. L’invito a partecipare, anche solo ad un allenamento, è aperto a tutti: basta seguire la pagina Women in Run Lecco per avere tutte le informazioni su orari e punti di ritrovo. “Nelle prossime settimane abbiamo in programma altre novità – conclude – Vorremmo partecipare a qualche evento di running nel weekend e stiamo anche pensando a un gruppo di walking, per chi preferisce..andarci piano!”.

Come è nato Women in Run? Si tratta di un network di donne runner senza paura che corre contro la violenza, ma anche di uomini che le sostengono amandole e rispettando i loro diritti.

Un progetto ideato dall’atleta Jennifer Isella nell’estate 2014 con l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà, senza aver più paura.

Il tema della sicurezza è centrale all’interno del progetto soprattutto dopo gli ultimi tristi avvenimenti di violenza nei confronti di donne runner.

Women in Run mira infatti a combattere la violenza sulle donne attraverso la passione per la corsa.

Più informazioni su www.womeninrun.it

e sulla pagina Facebook del gruppo di Lecco: Women in Run Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, ecco il primo gruppo di "Women in Run"

LeccoToday è in caricamento