rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Via Francesco Nullo, 2

Mondiali di canoa, Ripamonti in finale nel K2 e in semi nel K4

Ottima prestazione del ballabiese in coppia con Dressino, secondi in batteria. Domani l'assalto alla medaglia.

Sono scattati ieri i Campionati del mondo di canoa 2015 sulle acque dell'Idroscalo di Milano. Complice un bel venerdì di sole, molto caldo, le imbarcazioni oggi sono scese nel campo di regata per dare vita alla seconda giornata di questa spettacolare edizione.

Atteso protagonista il lecchese Nicola Ripamonti. Nick non ha deluso le aspettative: ieri, in coppia con Giulio Dressino sul K2 1.000 metri, il ragazzo di Ballabio ha sfoderato la prestazione dei giorni migliori, centrando la finale. Il K2 è infatti giunto secondo (tempo 3'09"881), alle spalle della Slovacchia. Il secondo posto, quinto assoluto nelle batterie, proietta il duo delle Fiamme gialle all'atto conclusivo, in programma sabato alle 11.53. Queste le Nazioni in lizza: Lituania, Spagna, Germania, Australia, Slovacchia, Serbia, Francia, Italia, Bielorussia. I primi sei equipaggi strapperanno il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: obiettivo alla portata di Ripamonti e Dressino.

Per il lecchese, però, le fatiche non sono finite qui perché già oggi è tornato in acqua per le batterie del K4 1.000 (insieme a Dressino, Albino Battelli e Alberto Ricchetti), specialità in cui è lecito attendersi un possibile assalto a posizioni di prestigio. Ripamonti e compagni hanno chiuso al quinto posto, buono per la semifinale, a sei secondi dalla Repubblica Ceca che è volata subito in finale. Diciottesimo tempo complessivo fra tutte le batterie per gli azzurri, ma il crono non deve trarre in inganno. Semifinali sabato, la finale è attesa domenica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di canoa, Ripamonti in finale nel K2 e in semi nel K4

LeccoToday è in caricamento