rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Olginate

NP Olginate Gordon perde in casa contro 7 Laghi Gazzada

Niente da fare per i ragazzi di coach Tritto che escono sconfitti per dallo scontro casalingo contro la super quotata 7 Laghi Gazzada

NPO Gordon Olginate – 7 Laghi Gazzada: 68 – 81 (18-20; 31-44; 47-61)

NPO Gordon Olginate:
Penci , Pogliaghi ne, Verlato 2, Tavola 6, Casati Luca ( Cap.), Lanzani 4, Beretta 8, Riva 29, Casati Andrea 5, Casati Simone 12, All. Tritto Antonio

7 Laghi Gazzada: Passerini 5, Garavaglia ne, Biganzoli 4, Spertini (Cap) 24, Moalli, Terzaghi 24, Bertoglio 10, Testa 4, Fedrigo 7,  Moraghi 3, All. Garbosi Fabrizio
Arbitri: Sig. Grandi Fabrizio; Civitillo Felice di Milano

NPO GORDON arriva alla sfida con la prima della classe con le ossa rotte . . . fuori Zambelli per distorsione alla caviglia e con Lanzani e Tavola che sino a ieri erano a letto con febbre. Decisamente non il miglior modo per poter affrontare la forte compagine varesina.

Nonostante tutto la truppa olginatese scende in campo agguerrita e consapevole di poter dare battaglia ed infatti e’ proprio cosi. I primi 5 minuti sono spettacolari. NPO e’ aggressiva in difesa ed in attacco esprime un gioco corale e spumeggiante che tramortisce Gazzada e a suon di assist e esecuzioni perfette Riva, Casati Andrea e Beretta allungano 15-5 dopo 6’. Inevitabile il time out chiamato da Coach Garbosi per strigliare i suoi e per assestare una difesa a zona che terra’ per tutto il primo tempo. Scelta fondamentale in quanto al rientro in campo la partita diventa piu’ equilibrata e grazie ad un incontenibile Spertini rientrano e sulla sirena proprio lui sigla il sorpasso 18-20 con una bomba impossibile. Da notare che nella prima frazione proprio il capitano varesino ha messo a segno 14 dei 20 punti con un 4/5 da 3 tenendo a letteralmente a galla i suoi.

Il secondo quarto riparte sotto l’insegna dell’equilibrio e quando Tavola segna la tripla NPO torna a +4 (25-21) e neanche a dirlo Spertini mette a segno la sua 5° tripla in 12’ (MVP al termine con 24 punti e 8/11 al tiro, MICIDIALE) e sempre lui al 14’ sigla il sorpasso sul 27-28 dando il via al break decisivo per l’esito finale della partita in quanto finalmente Terzaghi (miglior realizzatore del campionato) diventa devastante con 13 punti in 6’ per un 2-14 di parziale, andando al riposo lungo sul 31-44.
Comunicato Stampa #55 – 22 Marzo 2015

Nel terzo periodo Olginate paga lo scotto del precedente break e in campo si vede che i ragazzi sono meno convinti che in avvio anche perche’ hanno perso la coralita’ e troppo spesso le azioni in attacco sono costruite sul gioco dei singoli con tiri affrettati e fuori ritmo. Sul fronte opposto Gazzada e’ in serata record dal tiro oltre l’arco e quando Fedrigo e Bertoglio mettono a segno in sequenza 3 bombe si raggiunge il massimo vantaggio del +19 sul 34-53 per poi chiudere il quarto sul 47-61.

NP Olginate Gordon Vs 7 Laghi Gazzada@LeccoToday.it

Proprio quando la partita sembra che non abbia piu’ nulla da dire Olginate ritrova la difesa che conosciamo e con in campo la coppia Verlato – Lanzani si torna a spingere e qualche buon recupero difensivo agevola dei buoni canestri in transizione e in 3’ minuti un parziale di 13-4 si riportano a soli 7 punti per il 66-73 con 2’ da giocare.

Gazzada attacca, rischia di perdere la palla che fortunosamente arriva nelle mani di Terzaghi che sulla sirena getta letteralmente il pallone contro il tabellone segnando da 3 per il decisivo +10 facendo crollare ogni flebile speranza di rimonta . Da segnalare che quest’ultima e’ stata la terza bomba di tabella segnata dai varesini.

Comunque alla fine gli ospiti si aggiudicano meritatamente l’incontro e possono cosi’ festeggiare l’accesso matematico ai play off e il primato di classifica.

Per NPO GORDON una prestazione altalenante fatta da un’ottima partenza dimostrando che quando gioca in velocita’ e coralmente riesce a mettere in campo un gioco spettacolare ed efficace e che quando perde questa caratteristica tutto diventa piu’ difficile.
Statisticamnete Ivan Riva si conferma in uno stato di ottima forma con 29 punti e 28 di valutazione ed un Matteo Beretta dominatore in area con 14 rimbalzi, 8 punti e 22 di valutazione e soprattutto riuscendo a contenere Moraghi
Tra una settimana NPO sara’ impegnata nella trasferta contro Milano 3 impegnata nel testa a testa con Iseo e Calolzio per l’ultimo posto che da diritto ai play off.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NP Olginate Gordon perde in casa contro 7 Laghi Gazzada

LeccoToday è in caricamento