rotate-mobile
Sport Olginate

NP Olginate Tritto: "Buone indicazioni dall'amichevole col Lissone"

Dopo due settimane di intensi allenamenti NP Olginate apre la nuova stagione in amichevole a Lissone, dove ha affrontato ieri sabato 6 settembre, la rappresentativa locale, presentando per la prima volta il rinnovato roster che affronterà il prossimo campionato di Serie C.

Antonio Tritto, coach della squadra di basket dell'NP Olginate, ha scelto di aprire la stagione proprio contro la formazione a cui è sfuggita in gara 3 la promozione in Serie B e che tutti danno tra le protagoniste del nuovo campionato se non la favorita assoluta.

I monzesi si presentano alla nuova stagione con una formazione competitiva e ringiovanita rispetto la scorsa stagione in quanto Radaelli e Orsenigo hanno deciso di cessare la loro attivita’ sportiva e sono stati sostituiti dal forte centro Collini proveniente da Saronno e da due ottimi prospetti del settore giovanile, Diecidue e Ruzzon.

L’incontro amichevole si è disputato su 5 quarti da 10’ e punteggio azzerato ad ogni frazione. Coach Mazzali, alla sua ottava stagione sulla panchina lissonese, parte con un quintetto di grande impatto fisico (tutti sopra il 1,90), con Meroni, Ballarate, Formentini, Squarcina, Danelutti (mancava Cacciani) a cui coach Tritto contrappone lo starting five lecchese (decisamente piu’ leggero) composto da Zambelli, Casati Andrea, Casati Simone, Riva, Beretta.

Nonostante le due formazioni si stiano allenando da sole due settimane mettono in campo atleticità e corsa tanto da far sembrare un match di stagione inoltrata. Proprio nelle prime due frazioni si vede un basket brillante tra due squadre che si affrontano con intensita’ e con la volonta’ di trovare ritmo partita e mettere in campo i nuovi giochi che i due allenatori stanno cercando di far digerire ai propri giocatori.

Come si poteva immaginare col passare del tempo le gambe pesanti si fanno sentire e ne risente la reattività in difesa e qualche errore di troppo al tiro. Ma il bilancio al termine e’ decisamente positivo per entrambi soprattutto in previsione dei prossimi test, tornei e 3 settimane al via del campionato.

NPO torna sul lago con la consapevolezza di avere una formazione in grado di tenere il campo nella nuova categoria e di avere un roster profondo in cui tutti si stanno integrando al meglio.

"Certamente ci sono ancora molti aspetti da affinare - commenta coach Tritto a fne match - , ma se così non fosse mi preoccuperei. Impossibile essere pronti dopo solo 10 allenamenti. L’inizio è confortante e sono molto soddisfatto per l’impegno profuso dai ragazzi sino ad oggi e per quello che ho visto in campo alla nostra prima uscita. La prossima settimana continueremo con allenamenti ed effettueremo altri due test, giovedi 10 a Desio (formazione di Serie B) e sabato 13 ad Iseo".

Solo a fini statistici l’incontro con Lissone si e’ chiuso con i seguenti miniparziali:
1 quarto 14-21 favore NPO
2 quarto 15-14 favore LISSONE
3 quarto 12-17 favore NPO
4 quarto 10-15 favore NPO
5 quarto 19-19

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NP Olginate Tritto: "Buone indicazioni dall'amichevole col Lissone"

LeccoToday è in caricamento