rotate-mobile
Sport

Domenica al Bione torna il Meeting «Nuotabile»

Un pomeriggio in piscina all'insegna di sfide in allegria con atleti diversamente abili e normodotati.

Torna, per la quinta edizione, la manifestazione “Nuotabile”, meeting di nuoto riservato ad atleti diversamente abili che negli anni passati ha sempre riscontrato grande successo, trovando adesione non solo fra squadre e associazioni presenti sul territorio, ma anche dall'estero. In questa edizione parteciperà infatti un club dalla vicina Svizzera, per l'esattezza da Bellinzona.

A organizzare, in collaborazione con il Csi Lecco, sono l'Asd Oltretutto 97, la Polisportiva Mandello Progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lombardia.

L'evento, in programma domenica 8 novembre alla piscina del Bione, è una giornata all'insegna dello sport inteso anche come strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali che ancora oggi separano il mondo degli atleti diversamente abili dagli atleti normodotati.

La novità del 2015 è rappresentata da “Nuotiamo insieme”, sfida che coinvolgerà atleti diversamente abili e, al loro fianco, volontari, parenti e amici che formeranno batterie unificate.

«Questa giornata vuole dimostrare che lo sport diventa collante indispensabile per unire due mondi solo apparentemente agli antipodi fra loro - hanno spiegato gli organizzatori - ma in realtà uguali per condivisione di valori, rispetto delle regole e capacità di saper fare. Lo sport può aiutare a superare le differenze, siano esse culturali, linguistiche o sociali, favorendo il dialogo, l'accoglienza e la sana amicizia».

Appuntamento a domenica dalle 13.30 al Bione. Il programma prevede la staffetta dimostrativa 4x25 mista, quindi la 15 metri assistiti, la staffetta 4x25, a seguire i 25 rana, i 25 stile e dorso, i 50 stile-rana, la staffetta 4x25 unificata. Al termine delle gare premiazioni e merenda per tutti i partecipanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica al Bione torna il Meeting «Nuotabile»

LeccoToday è in caricamento