rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Olginate / Via dell'Industria

Olginatese, Sordi regala il primo punto ai bianconeri

Il portiere si riscatta dall'errore di Castiglione salvando più volte il risultato e respingendo un rigore di Spampatti

Finalmente la classifica si muove. Oggi è arrivato il primo punto in campionato di questa stagione grazie al pari contro la Pro Sesto e soprattutto grazie alla bravura del portiere Marco Sordi che come al solito ha dimostrato grande personalità e bravura sia sulla linea di porta che in uscita, completando la prestazione perfetta con una fantastica parata sul rigore calciato da Fabio Spampatti, per un giorno scalzato dal trono di re del gol. Vero è che un punto non cambia la vita, ma fa morale e soprattutto arriva dopo una battaglia discretamente giocata e in inferiorità numerica (ancora una volta) per quasi tutto il secondo tempo.

La prima vera occasione della gara arriva al 19′ quando Spampatti calcia una punizione di poco fuori. ancora Spampatti prova a centrare lo specchio al 23′ con una girata che però esce a lato. L’Olginatese si fa vedere con l’ottimo Cabrini che tira in porta, ma la conclusione è deviata e Pansera può bloccare senza troppi problemi.

Siccome nel primo tempo il pallino del gioco è stato quasi sempre nei piedi dei bianconeri, la Pro Sesto si presenta nella ripresa con ben due cambi. La mossa sembra funzionare tanto che Sordi compie la prima magia della giornata parando al 2′ una conclusione a botta sicura di Spampatti. Otto minuti dopo ecco l’episodio che potrebbe cambiare la gara. Castagna si lancia in area, Menegazzo lo marca da dietro, il Toro di Civate cade e per l’arbitro è rigore con tanto di espulsione per il ’94 bianconero. Sul dischetto va Spampatti, calcia benissimo sul palo alla sinistra di Sordi, ma questo vola a deviare in angolo. Una parata difficilissima. Mister Dionisi sistema la squadra con un 4-4-1 e riesce a contenere i lanci lunghi per le punte sestesi con un Cattaneo ancora impeccabile. Al 40′ ci sarebbe anche la possibilità di portare a casa i tre punti con Cabrini che fa tutto benissimo fino alla conclusione che finisce alta. Al 45′ ancora Spampatti spaventa i tifosi di casa con un diagonale che finisce a lato. E in pieno recupero, su calcio d’angolo, la Pro Sesto si salva per tre volte su conclusioni ravvicinate grazie a una muraglia di difensori.

E’ 0-0. Per la prima volta la retroguardia non subisce gol e finalmente la classifica fa segnare un punto.

OLGINATESE: 0

PRO SESTO: 0

OLGINATESE: Sordi, Facconi (dal 33′ st Di Luccio), Corti (dal 22′ st Intravaia), Menegazzo, Mara, Cattaneo D., Laribi (dal 16′ st Cattaneo A.), Bono, Farina, Cabrini, Greco. All. Dionsi.

PRO SESTO: Pansera, Fronda (dal 37′ st Cernigoi), Ferri (dal 1′ st Chessa), Paris, Baresi, Gritti, Marzorati (dal 1′ st Fall), Capelloni, Castagna, Spampatti, Erba. All.

ARBITRO: Miele di Nola.

AMMONITI: Menegazzo, Laribi, Farina (O), Baresi, Pansera, Paris (P).

ESPULSO: 10′ st Menegazzo (O).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olginatese, Sordi regala il primo punto ai bianconeri

LeccoToday è in caricamento