menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"A 25 arrivi con la testa!" La psicologia incontra il mondo della pallavolo

Un incontro per scoprire il ruolo fondamentale della mente nella prestazione sportiva

Un titolo particolare, emblematico, che nasconde un concetto fondamentale: la componente mentale gioca un ruolo determinante nella prestazione sportiva e non saper riconoscerla può essere imprudente. E’ proprio la forza mentale del singolo e della squadra a fare la differenza nei momenti critici di una partita e sugli ultimi palloni.

Con l’aiuto di Maria Chiara Crippa e Matteo Vagli, psicologi dello sport, e soprattutto di Paolo Cozzi, ex nazionale azzurro e olimpionico di Atene 2004, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire come funziona la mente quando è impegnata in una sfida sportiva.

In particolare Cozzi porterà utili suggerimenti e pratici consigli che derivano proprio dall’esperienza maturata nella sua carriera agonistica: come affrontare al meglio una partita, come reagire efficacemente a un errore o a un ace subito; come gestire certi pensieri negativi e preoccupazioni che influenzano la prestazione; quali devono essere le caratteristiche di un capitano che sa condurre la propria squadra in modo ottimale. Infine ci svelerà la sua esperienza vissuta con due allenatori d’eccezione, molto diversi tra loro, ma che hanno lasciato un segno indelebile nella sua carriera: Julio Velasco e Gian Paolo Montali. A partire da queste due figure si rifletterà sul ruolo e le caratteristiche di un buon allenatore.

L'incontro si terrà martedì 12 maggio alle ore 20.45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, organizzato e promosso da CAB Polidiagnostico Barzanò, Mentesport.net, Comitati provinciali di Lecco della Fipav Federazione Italiana Pallavolo e CSI Centro Sportivo Italiano, con il contributo della Provincia di Lecco, aperta ad atleti, tecnici, dirigenti, genitori, insegnanti e appassionati dello sport.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento