rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le indicazioni / Centro storico / Piazza Stazione

La Formula 1 torna a rombare a Monza: come arrivare all'Autodromo

Il Tempio della Velocità festeggerà il proprio centenario. Come arrivarci in auto, usando i mezzi pubblici e i collegamenti con le navette

Il Tempio della Velocità riapre le porte. Dal 9 all'11 settembre nella vicina Monza è in programma il Gran Premio di Formula Uno. E quest’anno l’appuntamento sarà ancora più speciale perché il leggendario circuito situato all'interno del parco festeggia il suo centenario. Charles Leclerc e Carlos Sainz avranno addosso gli occhi dei ferraristi, pronti a far sentire il proprio calore dopo due anni complessi per il Cavallino Rampante: l'impresa compiuta dal monegasco nel 2019 è ancora ben presente nella memoria degli appassionati e la ritrovata competitività della Rossa potrebbe permettere di ottenere il bis.

Durante l'evento non è possibile accedere all’autodromo con auto e moto private e in occasione della manifestazione sono state predisposte delle aree di parcheggio esterne, alcune delle quali servite da bus navetta. Gli spettatori potranno quindi lasciare i veicoli nei parcheggi esterni e da lì proseguire a piedi o con i bus navetta. La via classica è, comunque, quella che collega il Lecchese alla città brianzola tramite la Strada Statale 36. 

Dove parcheggiare 

I parcheggi disponibili sono sei e distano da un minimo di 500 metri (verde) a un massimo di sette chilometri. La gestione dei parcheggi e la vendita dei tagliandi sono a cura di Monza Mobilità. Nel dettaglio l'elenco delle aree di sosta e le distanze:

  • BLU: fino all’ingresso di Porta Vedano: 6,9 km – Shuttle linea blu
  • PLATINO: fino all’ ingresso di viale di Vedano: 1,2 km
  • VERDE: 500 m da gate C e D
  • MARRONE: 1 km dai gate C e B
  • VIOLA: 4,5 km alla porta di Vedano – Shuttle linea viola
  • ORO: 1 km dal gate A e 1.5 km dal gate G
  • ARANCIONE: 2 km dal gate A

Le navette 

Per collegare la stazione di Monza con il Parco e i parcheggi con l'area dell'autodromo è stato predisposto un servizio di navette. Ecco nel dettaglio le tyre linee (Nera, Blu e Viola) e il tragitto.

  • LINEA NERA: partenza dalla stazione di Monza FS, lato piazza Castello e arrivo al parco su viale Cavriga intersezione viale Mirabello – attiva venerdì, sabato e domenica;
  • LINEA BLU: partenza dai parcheggi Blu, zona Stadio di Monza in viale Stucchi/Tognini e arrivo al parco in viale Mirabello intersezione viale Cavriga – attiva venerdì, sabato e domenica;
  • LINEA VIOLA: partenza da via Grigna (vicino al parcheggio Viola del Bennet Rondò dei Pini) e arrivo a Vedano al Lambro in via Monte Grappa – attiva sabato e domenica.

In treno

Tra le alternative per raggiungere l'autodromo in occasione del Gran Premio di Formula Uno c'è anche il treno. La stazione di Monza si trova in via Caduti del Lavoro e si trova sulla linea Milano-Chiasso, raggiunta dalle linee ferroviarie suburbane S8, S9 e S11, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno. La stazione dista dall’autodromo circa 6,6 km ed è possibile raggiungere il parco in autobus oppure a piedi. La città di Monza non è servita dalla metropolitana, ma è possibile prendere la linea 1 della Metropolitana Milanese, scendere alla fermata Sesto 1° Maggio FS e da qui prendere l’autobus Z221 che ferma a Monza. 

Grazie alla partnership tra Autodromo Nazionale Monza e Trenord, nella giornata di domenica 11 settembre, fulcro del fine settimana con la gara di Formula 1, sono previsti treni straordinari e biglietti speciali per raggiungere il circuito. I treni partiranno dal piano superiore della stazione di Milano Porta Garibaldi con destinazione Biassono-Lesmo, senza fermate intermedie né all’andata né al ritorno. Le informazioni sugli orari di partenza dei treni e le varie tipologie di biglietti speciali sono disponibili sul sito www.trenord.it, che sarà anche l’unica piattaforma online tramite la quale acquistare il proprio ticket di viaggio. I biglietti potranno essere comprati anche presso le biglietterie di Trenord, i punti vendita Trenord abilitati e i distributori automatici di biglietti Trenord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Formula 1 torna a rombare a Monza: come arrivare all'Autodromo

LeccoToday è in caricamento