rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Pavan Free Bike, Matteo Valsecchi sul podio della Gimondi Bike

Il lecchese lotta fino all'ultimo per un posto nella top ten nella gara dedicata al campione bergamasco. Buona prova per Gaia Colombo che si conferma tra le migliori nella classifica femminile del "Master MTB Cicli Pozzi".

Matteo Valsecchi ha conquistato un'altra vittoria, la diciassettesima della stagione, salendo sul gradino più alto del podio della “Gimondi Bike” durante le premiazioni della categoria Elite Master Sport.  Il 21enne di Lecco ha subito dimostrato nelle prime battute della gara dedicata a Felice Gimondi, con tutti i migliori atleti presenti ai nastri di partenza, un passo brillante con il quale si è mantenuto nel gruppetto dei primi.  Nel prosieguo della gara Matteo ha cullato il sogno di un posto nella top ten nella prestigiosa manifestazione di Iseo e, dopo un avvincente testa a testa con l’Elite aostano Lamastra, ha ceduto solo sulla salita finale della Madonna del Corno, tagliando il traguardo in 13ª posizione assoluta, confermandosi ancora una volta il migliore degli amatori.
Grande prova di carattere per Cristian Boffelli (4° Elite Master Sport) che sull’ultima discesa che conduceva al traguardo è riuscito a guadagnare una posizione nella generale, senza però riuscire nonostante un generoso sforzo, ad agguantare l’ultimo posto del podio di categoria.
Ben 40 i chilometri da percorrere nella suggestiva Franciacorta per i 1.400 bikers presenti alla gara, con Andrea Paleari che ha saputo conseguire un buon piazzamento, per il 25enne di Sovico la “Gimondi Bike” si è conclusa con la 178ª posizione.
 
La settimana prima della “Gimondi Bike” Matteo Valsecchi e Cristian Boffelli si erano messi in evidenza al Campionato Regionale della Montagna disputato sull'ostico tracciato di 8,8 Km che da Ponte Giurino (BG) in Val Imagna porta a Berbenno.  Sull’asfalto di una tra le più famose salite bergamasche Pavan Free Bike ha conquistato un altro titolo, ad ottenere l’ennesimo successo per la formazione brianzola ci ha pensato Matteo Valsecchi, autore del miglior crono di giornata con cui ha fatto il tris di titoli regionali, dopo aver vinto in mountain bike quelli marathon e cross country.  Quinto tempo per Cristian Boffelli che ha centrato il secondo gradino del podio della categoria Elite Master Sport alle spalle di Valsecchi.
 
La penultima prova del “Master MTB Cicli Pozzi” ha portato un altro podio nel carniere di Pavan Free Bike grazie alla determinazione di Gaia Colombo che a Pian del Tivano ha agguantato il terzo posto della classifica femminile con cui ha messo una seria ipoteca sul successo finale del circuito off road comasco.
Nel gruppo dei Debuttanti, quarto posto di Matteo Gallucci.
 
I prossimi appuntamenti agonistici di Pavan Free Bike saranno per domenica 5 ottobre la prova conclusiva di “Orobie Cup” a Sorisole (BG) e quindi la settimana successiva la trasferta in Francia per la “Roc d’Azur”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavan Free Bike, Matteo Valsecchi sul podio della Gimondi Bike

LeccoToday è in caricamento